Pagine

giovedì 22 febbraio 2018

Brescia, DOSTA! DOVAL RAZZISMO!!

La Comunità sinta e rom bresciana invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione DOSTA! DOVAL RAZZISMO!! a Brescia sabato 24 febbraio dalle ore 14.30 in Piazza Loggia per reagire ai gravissimi attentati successi in via Orzinuovi 108 alle prime ore del 12 febbraio con l’incendio di quattro automobili ed il tentato incendio di alcuni furgoni, e il giorno prima, 11 febbraio in via Gatti con il lancio di bombe carta dentro e fuori dalle casette prefabbricate abitate da persone sfrattate per morosità incolpevole.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l'Associazione Sinti italiani di Brescia, l'Associazione Sucar Drom, la Comunità sinta mantovana, l'Istituto di Cultura Sinta, l'Associazione Nevo Drom, l'Associazione Sinti nel mondo, l'Associazione New Romalen, l'Associazione Sinti italiani di Prato, l'Associazione UPRE ROMA, l'Associazione Thém Romanò, l'Associazione Romà Onlus, l'Associazione Sinti italiani di Rimini, l'Associazione Rom in Progress, l'Associazione FutuRom, l'Associazione Stay Human, l'Associazione Rowni Onlus, la Cooperativa Romano Drom, l'Accademia d'Arte Romanì, l'Associaizone I Rom per il Futuro, l'Associazione Sinti italiani di Vicenza, il Museo del Viaggio Fabrizio De André, l'Associazione Liberi, l'Associazione Amici di Zeffirino, la Federazione FederArte Rom, l'Alleanza Romanì e la Federazione Rom e Sinti Insieme.

Dopo la paura e l'angoscia delle prime ore, oggi è il momento della reazione ai due atti di violenza. I due attentati ha un chiaro mandante: il razzismo. Negli ultimi anni siamo stati vittime, a livello locale e nazionale, di attacchi verbali da parte di politici e giornalisti. Alcune trasmissioni televisive nazionali hanno veicolato pregiudizi, paura e xenofobia. In queste settimane sta montando con sempre maggiore violenza il linguaggio politico che incinta all'odio e questo porta inevitabilmente alla violenza.

La Comunità sinta e rom bresciana ha chiesto un incontro per sabato pomeriggiocon il Sindaco e con il Prefetto.

Aderiscono alla manifestazione Associazione Diritti per Tutti, CSA Magazzino 47, Centro sociale "28 maggio", Donne e uomini contro le guerre, Potere al Popolo!, Rifondazione Comunista, Sinistra Anticapitalista, Partito Comunista Italiano, Eurostop

Nessun commento:

Posta un commento