mercoledì 14 marzo 2018

Pescara, il 1° Congresso “Romane Peja – Donne Insieme”

Giulia Di Rocco, Presidente dell'Associazione Culturale Amici di Zefferino, in occasione della Giornata mondiale della donna, organizza a Pescara il 1° Congresso “Romane Peja – Donne Insieme” dedicato alle donne rom per il pomeriggio del giorno 17 marzo 2018 (dalle ore 15 alle 20) presso la sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara.

L’idea di realizzare questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che le donne, le romnià, sono doppiamente discriminate: una volta in quanto donne e una volta in quanto rom.

Siamo consapevoli che in Italia il peso della famiglia e dei figli ricade sulle donne e le romnià non fanno eccezione. Purtroppo, ancora oggi, esse si trovano spesso in una situazione circolare di bisogno e di impossibilità di uscire da certi schemi di vita e di lavoro.

La nostra Associazione vuole mostrare degli esempi positivi di integrazione senza assimilazione. Ci sono romnià che sono mogli, madri e lavoratrici perfettamente inserite nel mondo del lavoro e nella società pur restando se stesse.

Verranno invitate donne rom che porteranno la loro testimonianza, sarà un momento culturale durante il quale verranno mostrati gli aspetti positivi della cultura romanì, una esposizione fotografica dedicata alle donne rom nel mondo ed una esposizione di abbigliamento tipico su manichini e sfilata di moda romani

Per informazioni scrivere a diroccogiulia81@gmail.com e amicidizefferino@gmail.com o telefonare 392 3577386

Nessun commento: