Pagine

mercoledì 13 giugno 2018

Svizzera, Berna: i rom non sono una minoranza

La Confederazione Svizzera ha annunciato di aver rifiutato la richiesta delle associazioni rom elvetiche di riconoscimento dello statuto di minoranza per le persone che si dichiarano appartenenti a questo gruppo secondo la Convenzione quadro del Consiglio d'Europa per la protezione delle minoranze. Uno statuto accordato invece nel 1988 agli yénisch e ai sinti. Eppure i rom sono circa 80mila in Svizzera, molti dei quali naturalizzati.


I Rom svizzeri, secondo una nota del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), non soddisfano infatti tutti i criteri - cumulativi - sanciti dalla dichiarazione interpretativa emanata dalla Svizzera contestualmente alla ratifica (nel 1998) della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa per la protezione delle minoranze nazionali, ovvero: la nazionalità svizzera, la volontà di preservare insieme l'identità comune e la presenza di legami antiche con il nostro Paese.

Ne è convinto il Consiglio federale, secondo il quale tuttavia i rom sono parte integrante della società svizzera e vanno protetti da razzismo e discriminazione. La decisione del 1 giugno scorso è stata adottata in risposta ad una richiesta di due organizzazioni rom elvetiche.

Nessun commento:

Posta un commento