LINK

In questa pagina offriamo la possibilità di conoscere organizzazioni con cui collaboriamo e pagine web che riteniamo offrano sguardi interessanti sulla situazione delle minoranze linguistiche sinte e rom. I blog più aggiornati hanno una sezione dedicata nella pagina principale, con una particolare evidenza per Mahalla con cui collaboriamo dal 2005.

Articolo 3, Osservatorio sulle discriminazioni
Organizzazione promossa dalla Sucar Drom e dall'Istituto di Cultura Sinta per monitorare e contrastare tutte le forme di discriminazione, xenofobia e razzismo in Lombardia, a partire da quelle che colpiscono le minoranze che hanno subito la persecuzione nazifascista. L'organizzazione è stata costituita nel maggio del 2008 insieme alla Comunità ebraica di Mantova, all'ArciGay “La Salamandra” di Mantova e l'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

Federazione Rom e Sinti Insieme
Organizzazione promossa nel 2007 dalla Sucar Drom, dalla Nevo Drom e da RomSinti@Politica per offrire a tutte le associazioni sinte e rom, presenti in Italia, una voce nazionale. Lo scopo dell'organizzazione è il pieno riconoscimento dei diritti dei sinti e dei rom e per il riconoscimento a sinti e rom dello status di minoranze storico linguistiche.

European Network Against Racism (ENAR)
Network che unisce 700 organizzazioni per combattere il razzismo, l'antisemitismo e la xenofobia nell'Unione Europea. Sucar Drom aderisce al network collaborando in maniera stretta.

Nevo Drom
Organizzazione fondata da Radames Gabrielli e Paola Dispoto che opera a Bolzano. Sucar Drom è stata socia fondatrice. Con l'organizzazione i rapporti sono quotidiani per la promozione delle culture sinte e per il contrasto alle discriminazioni.

Babel Film Festival
Il Babel Film Festival è il primo concorso cinematografico internazionale destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche che guardano e raccontano le minoranze, in particolare linguistiche. Sono partner del concorso Sucar Drom e l'Istituto di Cultura Sinta.

Altre pagine web interessanti di organizzazioni con cui abbiamo collaborato o stiamo collaborando: Amalipé Romano, ASGI, CityRomFederazione Romanì, Cestim, O Vurdòn, Opera Nomadi Milano e Reggio Calabria, OsservAzione, Thèm Romanò, Museo del Viaggio.

Sono benvenute le segnalazioni.