giovedì 17 aprile 2008

Minoranze etniche, più equilibrio psichico se si seguono le tradizioni

Sul Journal of Epidemiology and Community Health si legge un interessante articolo in cui i ricercatori della London’s Queen Mary University sostengono che le ragazze appartenenti a comunità di minoranza etnica riescono a mantenere più facilmente il proprio equilibrio psichico se seguono le tradizioni del gruppo cui appartengono.
L’equipe, coadiuvata dal professor Kam Bhui, ha intervistato 1.000 adolescenti, in parte inglesi appartenenti alla cultura maggioritaria, in parte appartenenti all’etnia del Bangladesh, e hanno riscontrato minori problemi inerenti alla sfera emotiva nelle ragazze che avevano preferito indossare indumenti tradizionali, rispetto a quelle apparentemente più integrate che vestivano abiti occidentali.
I ragazzi di età tra gli 11 e i 13 anni sono stati interrogati riguardo la loro cultura, vita sociale e salute, compresi argomenti che potessero svelare qualsiasi problema mentale o emotivo ed è emerso che l’adesione ai costumi della famiglia di origine rappresentava un fattore protettivo prevalentemente per le ragazze. Redattore Sociale, continua a leggere…

Nessun commento: