mercoledì 28 maggio 2008

Rom, anche dagli Usa un monito all'Italia contro razzismo e xenofobia

Anche dagli Usa un monito all'Italia contro razzismo e xenofobia. L'Anti Defamation League (Adl), la principale delle organizzazioni americane ha chiesto al governo italiano di «condannare pubblicamente (gli atti di) xenofobia contro i Rom e la retorica contro i Rom», perché «rischiano di incoraggiare l'atmosfera che ha reso possibile attacchi come quelli a Milano e a Napoli».
Il direttore nazionale dell'Adl, Abraham Foxman (in foto), ha scritto una lettera al ministro dell'interno Roberto Maroni, spiegando che a suo avviso «la vitale democrazia italiana uscirà rafforzata da un chiaro messaggio del governo» attraverso il quale «si impegna a proteggere i suoi residenti Rom e tutte le vittime della violenza razzista».
Un silenzio del governo, secondo Foxman «potrebbe inviare un messaggio sbagliato» e cioè che chi «commette violenza xenofoba in Italia rimane impunito».
«Il governo - ha risposto il ministro Maroni - ripetutamente ha già condannato in modo esplicito ogni forma di violenza». Maroni parla delle iniziative «contenute nel pacchetto sicurezza che puntano a garantire a tutti coloro che vivono in Italia libertà e tranquillità». «La dichiarazione che ci viene chiesta - prosegue il ministro dell'Interno - è stata già diffusa dal governo a Napoli, da tutti i ministri e ovviamente da quello dell'Interno. Ma oltre le dichiarazioni abbiamo fatto di più: il pacchetto sicurezza».

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanta gente che dovrebbe pensare a ciò che succede a casa propria, e invece insiste a rompere le palle a noi! Ma fattevi un pacchetto di c. vostri!

Anonimo ha detto...

le identiche e stesse parole pronunciate dai talebani in Afghanistan...