domenica 29 giugno 2008

Il ministro Maroni richiama all'ordine i prefetti

L'attività di censimento nei “campi nomadi” sta procedendo regolarmente, secondo le indicazioni contenute nelle ordinanze. Lo riferisce una nota del Viminale al termine della riunione con i Prefetti di Roma, Milano e Napoli, Commissari straordinari per l'emergenza relativa agli insediamenti di comunità rom e sinte.
L'incontro - spiega il comunicato - è il primo di una serie di verifiche periodiche e “ha consentito di mettere a punto una completa e condivisa linea tecnica nell'applicazione delle ordinanze del Presidente del Consiglio dei ministri, volta ad affrontare le problematiche fin qui emerse”.
“È stato particolarmente utile - prosegue il ministero dell'Interno - lo scambio di informazioni sulla attività in corso e sulle prassi più efficaci sperimentate, che hanno evidenziato una generale armonia nella prima fase degli interventi. Si è potuto rilevare che l'attività di censimento sta procedendo regolarmente, secondo le indicazioni contenute nelle ordinanze, con l'obiettivo di riconoscere l'identità personale, anche a coloro che non sono in grado di dimostrarla, attraverso il ricorso alle tipologie di rilievo segnaletico necessarie, ivi comprese le impronte digitali”.
Tantissime le dichiarazioni sia nel condannare che nel applaudire l’iniziativa razzista del Governo italiano. A questo punto è urgente che le associazioni sinte e rom sappiano fare sintesi per contrastare con ogni mezzo il primo passo verso una tragedia già vista.

Nessun commento: