mercoledì 10 settembre 2008

Bussolengo (VR), la versione di Paolo Campos di 20 anni

Intorno le ore 15.00 del giorno 5 settembre 2008, in Bussolengo, appena giunto in auto presso il piazzale delle giostre, dove si trovavano i miei parenti con roulotte, vedevo i miei fratelli Campos Marco e Johnny e mia nipote di dieci anni, che stavano piangendo. Chiedevo cosa ero successo e mi veniva riferito che erano arrivati i Carabinieri che avevano picchiato i parenti e poi portati in caserma. Rimanevo impietrito da quanto era successo, e nel frattempo vedevo sopraggiungere quattro / cinque pattuglie di Carabinieri. Preso dalla paura dicevo a mia moglie di allontanarsi unitamente con i due figli, ambedue di otto mesi.
I Carabinieri appena arrivati, precisamente il Carabiniere che stava con il graduato (Maresciallo o Brigadiere), scendeva dall’auto e si avvicinava a me, che intanto io avevo salutato e chiesto cosa era successo, e mi colpiva con un pugno in viso. I militari presenti iniziavano ad ingiuriarmi dicendomi «bastardo… adesso ti ammazziamo… adesso dovete morire… figli di puttana…». Il graduato, di statura alta, mi buttava a terra, iniziando a colpirmi con calci alle costole, alle mani e ai piedi, dopodichè mi afferrava alla camicia e mi agganciava alla roulotte e munito di guanti mi prendeva a schiaffi.
Il graduato poi diceva ai suoi colleghi di prendermi dalle gambe e dalle mani e di gettarmi all’interno della roulotte, in modo che per quello che mi doveva fare non ci fossero testimoni. Venivo gettato sul letto e i colleghi del graduato iniziavano a colpirmi con calci, pugni e sberle. Il graduato poi, non contento, mi prendeva la gamba e me la torceva con l’intenzione di rompermela. Urlavo al militare di non rompermi la gamba che ero incensurato e che dovevo lavorare per mantenere la mia famiglia. Dicevo che non avevo fatto nulla che ero appena arrivato e di lasciarmi in pace e di non toccare né i miei figli né mia moglie. I militari armati di manganello iniziavano a rompere tutto quello che c’era all’interno della roulotte e mi colpivano alla testa con il manico della scopa.

Terminata la violenza venivo gettato fuori dalla roulotte. Vedevo altri Carabinieri che in tanto stavano distruggendo la mia auto, rompendo i sedili. Mi veniva ordinato di sdraiarmi a terra a pancia sotto di togliermi la maglia e le scarpe. Il graduato di statura alta iniziava a camminarmi sulle unghie dei piedi, colpendomi alle costole con calci. I militi mi rialzavano, mi ordinavano di mettermi la maglia e le scarpe. Mentre stavo salendo sulla macchina di servizio il Maresciallo mi colpiva con il manganello al braccio e alla gamba. Vedevo sopraggiungere una Golf quarta serie di colore grigio topo, da dove scendeva un Carabiniere in borghese con occhiali da vista montatura bianca, corporatura d’atleta, alto sui 190 cm circa, occhi chiari, ed insieme ad altri due Carabinieri in divisa saliva a bordo della roulotte di mio padre Campos Angelo, iniziando a rompere con manganelli e con calci tutto quello che c’era all’interno.
I militari, ridendo tra loro, dicevano che avevano completato il lavoro e che avevano distrutto le due roulotte. Il Carabiniere con gli occhiali si avvicinava alla macchina dove ero stato collocato e mi diceva: «brutto bastardo… adesso in caserma ti massacro di botte… devi morire bastardo….». In caserma, scendendo dall’auto, venivo accompagnato davanti alla porta d’ingresso. La porta veniva aperta da altri militari che dicevano «è arrivato un altro fratello… dai ragazzi che adesso è arrivato un altro fratello… dai che incominciamo… bastardo, figlio di puttana… devi morire…».
Dicevo che avevo male al cuore che soffrivo di emicrania. Un Carabiniere, chiamato dagli altri Paolo, alto sui 170 – 175, calvo, di peso sui 75 kg, mi rispondeva che il mal di testa me lo avrebbero fatto passare loro. Da costui venivo scaraventato a terra, e dal Carabiniere in borghese, con gli occhiali con la montatura bianca, venivo colpito con calci al torace e pugni in testa e sberle in faccia. Da costui venivo preso a gomitate alle cosce. Mi riparavo la faccia per paura che mi spaccassero i denti. Mi veniva detto di abbassare le mani ed ingiuriato «bastardo adesso ti ammazzo».
Venivo preso dal bavero della camicia ed alzato, preso a pugni in testa e percosso con una decina di sberle. Chiedevo dove era mia moglie ed i miei figli. Mi veniva risposto: «tua moglie è una gran puttana… i tuoi bimbi sono piccoli ma quando saranno di quattro / cinque anni saranno dei bastardi come te, che io picchierò già a quell’età…». Venivo poi portato in un altro ufficio dove era presente un altro militare di guardia, anch’egli con occhiali con montatura bianca. Venivo fatto sedere, ed ogni militare che entrava dalla porta di ingresso mi colpiva la faccia con sberle, con pugni in testa con calci alle costole ed alle gambe.
Il graduato con occhiali con montatura bianca ed occhi chiari, afferrava una pinzatrice, e messosi un guanto, mi afferrava la lingua, cercando di inchiodarmi i punti sulla lingua. Un altro Carabiniere gridava «lascia stare». Anche il Carabiniere di guardia infine, messosi i guanti mi colpiva con violenti ceffoni al viso. Prima di venire allontanato dalla caserma mi veniva chiesto dal Carabiniere in borghese con gli occhi chiari e con occhiali con montatura bianca se mi aveva picchiato e come mi ero fatto male al viso. Gli dicevo che non mi aveva picchiato e che mi ero fatto male da solo. Dopo avermi risposto che così gli piacevo, il Carabiniere mi diceva che sapeva dove abitavo e di stare attento di quello che avrei detto o riferito.
Venivo rilasciato, e quindi lamentando dolori per colpi ricevuti mi portavo al P. S. dell’Ospedale di Desenzano del Garda dove venivo visitato, sottoposto ad accertamenti clinici e quindi refertato con prognosi di giorni sette per policontusioni.
Aggiungo che mio fratello Marco Campos, nato a Castel San Pietro Terme il 22 gennaio 1997, residente a Brescia in via Cimabue n. 16, durante l’aggressione ai suoi genitori da parte dei Carabinieri, intervenendo verbalmente, dicendo ai militari di smettere di picchiare i genitori, veniva colpito da un graduato (Maresciallo) alto sui 195 cm circa, in divisa, che lo colpiva alla bocca. Mio fratello veniva poi accompagnato al P. S. del suddetto Ospedale dove veniva visitato e refertato con prognosi di giorni due per riferita lussazione canino sup ed inf non altre lesioni traumatiche visibili.
Sono in grado di riconoscere tutti i Carabinieri che mi hanno picchiato e causato violenze da altri famigliari ed ai veicoli.

Nessun commento: