lunedì 15 settembre 2008

"Si alle diversità - No alle discriminazioni" quando l'Europa si allea con il giornalismo

Per il quinto anno consecutivo i giornalisti della carta stampata ed elettronica sono invitati ad inviare i propri lavori su questo tema che ha assunto dimensioni preoccupanti, visti i continui episodi di xenofobia che quasi quotidianamente si verificano in Europa.
Il concorso si pone l'obiettivo di premiare gli operatori dell'informazione che, tramite il loro lavoro, contribuiscono a diffondere nell'opinione pubblica una migliore comprensione dei vantaggi della diversità e della lotta contro la discriminazione basate su razza, origine etnica, religione, convinzioni personali, età, handicap e orientamento sessuale.
Nel presentare l'iniziativa il Commissario per le Pari Opportunità Vladimír Spidla (in foto) ha detto: "Sono ancora troppi gli europei - quasi il 15%, secondo un recente sondaggio - che rimangono vittime di discriminazioni nella vita privata e sul luogo di lavoro. Il concorso giornalistico riconosce il ruolo fondamentale svolto dai mass media per attirare l'attenzione della pubblica opinione su questi temi, e rappresenta una componente essenziale della nostra campagna generale di sensibilizzazione in merito ai diritti dei cittadini, alle pari opportunità e ai benefici della diversità".
Unica condizione per la partecipazione al concorso, che gli articoli in materia di diversità e discriminazioni dovranno essere compresi tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2008. Subito dopo la scadenza del bando e l'invio degli articoli che dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica, nei 27 Stati membri dell'UE si riuniranno le giurie nazionali che selezioneranno e sceglieranno i migliori articoli che successivamente saranno inviati alla Presidenza del Premio dove una giuria costituita da esperti del settore designerà i tre finalisti e tra questi il vincitore.

Questi riceverà, unitamente al secondo e terzo classificato, un premio in denaro per un valore di 4500 euro. Inoltre, come già nelle scorse edizioni, la Commissione Europea assegnerà un premio speciale ad un tema specifico. Il premio di quest'anno è dedicato agli articoli sulla discriminazione nei confronti delle comunità Rom e Sinte. Il tutto in considerazione che, in numerosi paesi europei, tra cui il nostro, i Rom e i Sintisono frequentemente oggetto di atti di violenza razzista, di discorsi di incitamento all'odio e discriminazioni nell'accesso all'occupazione, all'istruzione e ai servizi sanitari, pubblici e sociali.
A sostenere l'edizione attuale ci saranno alcune prestigiose associazioni di giornalisti prime fra tutti la European Youth Press e l'Associazione dei giornalisti europei. Con quest'iniziativa si vuole sradicare la discriminazione qualunque essa sia e il concorso giornalistico è una delle iniziative prese dall'Unione Europea per promuovere un cambiamento d'atteggiamento nell'ambito della campagna d'informazione quinquennale "Si alle diversità - No alle discriminazioni".
Campagna che, si spera, possa dare più spazio alla coscienza sociale cancellando definitivamente il cinismo che impera sempre di più, specialmente quando ci si trova di fronte a persone meno fortunate che, per vicissitudini di vita, sono costrette anche a violare i dettami che regolano la società attuale. di Massimo Dalla Torre

Nessun commento: