giovedì 4 settembre 2008

Sucar Drom: 350mila grazie

L’Istituto di Cultura Sinta sviluppa dalla fine degli Anni Novanta iniziative, pubblicazioni e mezzi di comunicazione, come questo spazio web, che incoraggiano la conoscenza e il confronto sia per le comunità sinte e rom che per tutte le persone che vogliono conoscere e confrontarsi su mondi spesso sconosciuti.
L’esperienza di questo spazio web è iniziata a maggio 2005 per promuovere la campagna elettorale di Yuri Del Bar e grazie al supporto di Fabrizio Casavola si è trasformata nello strumento utilizzato ad oggi da circa 350mila persone (222.947 visite su Tiscali e 126.508 su Blogger).
L’Istituto ha strutturato anche dei progetti paralleli come U papieri du Sucar Drom per offrire sempre più strumenti per tutti Voi. Stiamo anche ristrutturando il sito istituzionale, http://www.sucardrom.eu/ perché troppo statico e poco fruibile, collegandolo appunto alle pagine di sucardrom (U papieri du Sucar Drom).
Un altro servizio che stiamo ristrutturando è la newsletter. Fino al mese di luglio 2008 inviavamo manualmente la newsletter ai circa quattromila contatti che l’hanno richiesta in questi anni. Da oggi ci faremo aiutare dal servizio gratuito Domeus. Vi arriverà nei prossimi giorni una mail di conferma che vi chiediamo di sottoscrivere. Per le nuove iscrizioni basterà utilizzare il box che trovate sul lato destro di sucardrom. Il servizio sarà più semplice per noi e più puntuale per Voi. Naturalmente continueremo a fare un invio al mese per non intasarvi la casella di posta elettronica ma se ci sono diverse indicazioni le terremo in considerazione.
Molti di Voi inviano contributi diversi che nella maggior parte dei casi pubblichiamo integralmente (ricordiamo che l’indirizzo di posta elettronica è ics@sucardrom.191.it). Sucardrom è uno strumento gestito da alcuni volontari a Mantova e questo pone dei forti limiti al servizio che intendiamo offrire. Per questa ragione l’Istituto di Cultura Sinta intende costruire un diverso approccio che vi veda sempre più protagonisti. Chiediamo a chi fosse interessato di entrare nella “redazione” diventando così editor di sucardrom. Niente di difficile. Vi chiediamo l’impegno a rilevare gli avvenimenti nella Vostra Città e aiutarci ad offrire notizie verificate in loco. Pensateci…
La situazione in Italia, come anche in altri Paesi europei, è molto difficile e siamo consapevoli dei muri che dovremo riuscire ad abbattere ma siamo fiduciosi anche grazie ai tanti attestati di solidarietà e di stima che ci giungono da tutta l’Europa.
In ultimo, vi ringraziamo tutti perchè è grazie ad ognuno di Voi che questo strumento sta crescendo di giorno in giorno, offrendo visioni diverse sui mondi sinti e rom e non solo.

Nessun commento: