venerdì 13 marzo 2009

Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti

Il prossimo 18 marzo a Roma verrà presentata alla stampa la campagna nazionale “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti”.
Ben 26 organizzazioni promotrici hanno dato vita a uno schieramento inedito, per ampiezza e pluralità. L’Alto commissariato Onu per i rifugiati, numerose associazioni laiche e religiose, Ong internazionali, insieme alle principali confederazioni sindacali, hanno infatti per la prima volta deciso di unire le forze per promuovere su tutto il territorio nazionale una campagna culturale che ha l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e il dialogo, demistificando pregiudizi e stereotipi che sollecitano paure ingiustificate e sono spesso alla base di episodi di intolleranza e razzismo.
Tutti i soggetti promotori si sono impegnati a diffonderne i messaggi, puntando sull’azione capillare che può essere svolta dalle rispettive reti locali a cui si chiede una forte collaborazione.
Alle cittadini e ai cittadini verrà chiesto una partecipazione attiva, sottoscrivendo il “Manifesto contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro”, in cui vengono sintetizzati i contenuti della campagna. Le firme raccolte saranno consegnate al Presidente della Repubblica in una data prossima al 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato promossa dalle Nazioni Unite.
Il primo sforzo che chiediamo a tutte le nostre strutture territoriali è quindi quello di contribuire a organizzare momenti di raccolta firme sui territori, in modo da poterne consegnare un numero molto significativo al Presidente Napolitano.
Per organizzare iniziative locali, i materiali possono essere richiesti alla segreteria della campagna (segreteria@nonavepaura.org, tel. 0641609503, 0697840086, 0648905101, 3383376715) o scaricati direttamente dal sito http://www.nonaverpaura.org/., dove sarà anche possibile firmare il Manifesto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il link http://www.nonaverpaura.org non mi funziona

u velto ha detto...

ciao Fabrizio, sarà attivo tra qualche giorno.

Anonimo ha detto...

il link continua a non funzionare...come si fa a firmare?

Fabrizio ha detto...

me il link adesso funziona.
In fondo alla pagina, c'è un form da compilare, una volta fatto ti viene chiesta conferma per emai