giovedì 19 marzo 2009

Pavia, progettiamo insieme il superamento urbanistico e sociale dei "campi nomadi" pavesi

La quarta edizione del Laboratorio di Sviluppo Locale Partecipativo (marzo-giugno 2009) - attività che si tiene presso l'Università di Pavia, CdL in Ingegneria Edile/Architettura, Corso di Sociologia Urbana e del Territorio - è dedicata al tema dell’abitare in riferimento alle comunità di Sinti che vivono stabilmente nella città di Pavia, all’interno dei cosiddetti “campi nomadi”.
L’obiettivo generale del Laboratorio è quello di contribuire, tramite uno studio partecipativo di natura progettuale che coinvolga direttamente i Sinti pavesi e gli enti/associazioni interessati, a fare emergere possibili soluzioni insediative in alternativa al modello dei “campi”.
Le attività di Laboratorio, che vedono la partecipazione degli studenti, di esperti e di esponenti di istituzioni e associazioni operanti sul tema, sono svolte in collaborazione con il Comune di Pavia. Il lavoro progettuale sarà preceduto da una serie di seminari pubblici, aperti a tutti gli interessati, e dedicati ad inquadrare il fenomeno in questione: i seminari (calendario in allegato) vogliono essere momento di discussione collettiva e di partecipazione rispetto alla definizione delle linee progettuali successive.
Con la presente invitiamo tutti gli interessati a partecipare agli incontri previsti, ma anche a farci pervenire, direttamente o via mail, proposte, indicazioni o materiali di studio/progettuali utili al nostro lavoro, con particolare riferimento a buone pratiche nella creazione e nella gestione di insediamenti con i Rom e con i Sinti in Italia.
La presentazione pubblica del Laboratorio, con la partecipazione degli studenti e degli enti coinvolti, si terrà giovedì 26 marzo, alle ore 18, presso l'insediamento sinto di P.le Europa, a Pavia (sul lato destro del Palazzetto delle Esposizioni). Per contatti e informazioni: andrea.membretti@unipv.it

Nessun commento: