giovedì 30 aprile 2009

San Vittore di Cesena, il punk rock gitano dei Firewater

Al Vidia Club di San Vittore, in via Nazionale 1130, questa sera la musica senza genere nata in un garage di New York. E' un mix di musica indiana, balcanica, messicana, pop e punk quella che invaderà il Vidia club di San Vittore di Cesena questa sera 30 aprile.
I Firewater, nascono da un'idea di Tod A (in foto), ex-leader del gruppo musicale Cop Shoot Cop, che senza un soldo in tasca decide di creare un gruppo punk basato sulla musica gitana e klezmer.
Il gruppo comincia a provare in un seminterrato a Brooklyn nell'estate del 1997. Tod aveva trovato un vecchio scatolone pieno di dischi e cassette in negozio di antiquariato russo sulla 14esima strada e si era innamorato di quelle meleodie melanconiche.
La musica di Firewater piace subito sia alla critica che al pubblico anche se difficilmente catalogabile in un unico genere. Dal quel 1997 influenze da tutto il mondo sono rientrate nei loro dischi proprio come i Rom hanno captato nei loro viaggi intrecciano culture diverse.
“E un po’ come fare lo scienziato pazzo,” dice Tod. “Prendi un pizzico di qua e un pizzico di là, non sai mai che cosa ne può uscire. Non tutti gli sperimenti funzionano. Ma preferisco far esplodere il laboratorio piuttosto che rifare quello che è già stato fatto in passato.”

Nessun commento: