venerdì 29 maggio 2009

Il Giornale è di nuovo accusato di razzismo

Il Giornale è nella bufera per aver apostrofato Mircea Lucescu, allenatore lo Shakhtar Donetsk, così: “Mircea Lucescu, 64enne zingaro romeno della panca”. L’ambasciata rumena in Italia ha diffuso un comunicato stampa molto duro, accusando il quotidiano di xenofobia.
Lucescu, da gran signore qual è, interviene per gettare acqua sul fuoco: “Anche Guus Hiddink e Walter Zenga sono chiamati così, in Italia si usa questa espressione per indicare chi cambia molte panchine”.
Il Giornale è certo uno dei quotidiani che in Italia si è più distinto nel alimentare xenofobia e razzismo contro le minoranze sinte e rom ma pensiamo che in questo caso si sia più trattato di un "infortunio calcistico" in quanto l’appellativo “zingaro” è utilizzato spesso per quegli sportivi che viaggiano molto.
E’ però da rilevare, come ha fatto Balottelli, che il termine “zingaro” è un termine dispregiativo per i Sinti e Rom. Infatti, l’attaccante dell’Inter, nel commentare le nuove misure contro il razzismo ha affermato: "A Torino, prima di Juve-Inter, io sono entrato ancora con la nostra divisa, parlavo con Chiellini e già mi facevano 'buuu'… Ma dico, non hai niente di meglio da fare nella vita che venire allo stadio e dire cose contro di me? I cori sono tutti gravi, anche quando danno dello zingaro a Zlatan (Ibrahimovic, ndr), come hanno fatto a Cagliari".

Nessun commento: