lunedì 15 giugno 2009

Repubblica Ceca, Anna Polakova chiede asilo al Canada

Situazione drammatica nella Repubblica Ceca per la minoranza rom. Alcuni attivisti per i diritti civili hanno invitato i Rom a lasciare la Repubblica Ceca e fare richiesta di asilo in Canada. Dall’inizio dell’anno alcune centinaia di persone hanno presentato la domanda di asilo.
Oggi fa discutere la decisione di Anna Polakova (in foto), direttrice delle trasmissioni in lingua rom per l’emittente radiofonica di stato, di chiedere l’asilo in Canada per se stessa e per la sua famiglia.
Anna Polakova ha giustificato la sua fuga dalla Repubblica Ceca per le continue minacce e i continui attacchi verbali e fisici subiti dalla sua famiglia in questi ultimi anni. Anche in considerazione del fatto che la magistratura ha fatto molto poco per proteggere la sua famiglia e punire i responsabili degli attacchi verbali e fisici.
In particolare ha riferito di quanto successo ai propri figli e al proprio marito in questi ultimi anni, quando hanno subito attacchi fisici con ingiurie di stampo razziale. La magistratura non ha condannato in maniera esemplare i responsabile che continuerebbero le loro attività razziste nei confronti dei Rom. Negli ultimi giorni Anna Polakova è stata anche ricattata da questi estremisti di destra che le avrebbero chiesto 50.000 corone per lasciare stare la sua famiglia.
Anna Polakova ha quindi deciso di chiedere l’asilo in Canada perché ne la Magistratura ne la Polizia di stato della Repubblica Ceca sono in grado di proteggere la sua famiglia e la crescita delle formazioni di estrema destra in tutta l’Europa non consentono tranquillità nemmeno nei Paesi dell’Europa Occidentale.

Nessun commento: