venerdì 28 agosto 2009

Bucarest, Madonna fischiata perchè lancia un appello contro le discriminazioni subite da Rom e Sinti

In seguito ad un appello lanciato contro le discriminazioni che subiscono le minoranze Rom e Sinte, durante il suo concerto a Bucarest, Madonna è stata ricoperta di fischi e buu (vedi il filmato…). La cantante si era esibita insieme a un gruppo di musicisti e ballerini rom, ma i 60mila fan non hanno gradito la posizione di Madonna a favore di queste minoranze.
"Non crediamo nella discriminazione - ha detto Madonna durante il concerto di ieri sera nella capitale rumena - noi crediamo nella libertà e nei diritti uguali per tutti".
"Esiste un diffuso risentimento contro i Rom in tutta l'Europa dell'est", ha dichiarato Radu Motoc, della Soros Foundation Romania, che giudica preoccupante l'episodio di Bucarest. Episodi di discriminazione contro i Rom si sono registrati negli ultimi anni in diversi paesi dell'est europeo, e in alcuni casi hanno coinvolto direttamente anche esponenti del mondo politico.
Noi di U Velto ringraziamo Madonna per il suo impegno che speriamo possa diventare esempio per tanti altri musicisti e personaggi dello star system. I fischi e i buu dovrebbero far pensare chi oggi governa l’Europa perché se anche Madonna viene fischiata dai suoi fan quando afferma che le discriminazioni sono male, la situazione è gravissima. Per questa ragione il contrasto alle discriminazioni subite da Sinti e Rom deve diventare una priorità per l’Unione europea.

Nessun commento: