giovedì 27 agosto 2009

Facebook, nessuno si indigna se i gruppi istigano all’odio contro le minoranze sinte e rom

Oggi La Stampa ha pubblicato un articolo in cui si denuncia la presenza di un gruppo su Facebook dal titolo «Immigrati clandestini: torturali! E' legittima difesa». Il primo a denunciare il fatto è stato l'ex segretario del Pd Veltroni: «Stamattina aprendo Facebook ho visto un’e-mail inviatami da un’amica di Brescia: è la foto che la sezione di Mirano della Lega Nord usa come immagine di profilo. È un manifesto con il simbolo della Lega e sotto la scritta "Immigrati clandestini, torturarli è legittima difesa"». «Io credo che questo sia inaccettabile - ha sottolineato Veltroni - È contrario ad ogni forma di civiltà, prima ancora che alla nostra storia e alla nostra tradizione di emigranti». L'ex numero uno dei democratici ha poi annunciato che chiederà al ministro degli Interni Maroni di «adoperarsi perchè venga immediatamente cancellato».
Bene ha fatto Veltroni ma ci chiediamo: per i Sinti e per i Rom c’è la stessa attenzione? Purtroppo la risposta è no. I gruppi su Facebook che istigano all’odio contro le minoranze sinte e rom abbondano, come ad esempio il gruppo “cacciare gli zingari dall' Italia” con 8.471 fan. Ma anche “via gli zingari da Giulianova” con 780 fan. O “via gli zingari dall’Italia” con 412 fan… Centinaia e centinaia di persone che ogni giorno vomitano le loro nefandezze razziste. Qualche esempio?
Marco Lecce Mandiamoli tutti al paese loro questi stronzi, sporcano le strade delle nostre citta e fanno i prepotenti con le nostre donne, gli prenderei a calci nel culo fino alla frontiera...questi razzista te lo ci fanno diventare....
Gabriele Strada Intanto ne abbiamo uno di menop dato che Ibrahimovic è andato in Spagna...AHAHAH!!

Davide Picerni un mio amico diceva sempre di rinchiuderli in un recinto con taniche di benzina e dargli fuoco dall alto di un elicottero .....
Daniela Licciardello fuori dai coglioni...bastardi!
Antonello Tigrini E pensare che ce sta gente che si batte perchè restino..... ma che cazzo ve dice er cervello io non lo so proprio...... Genocidio!!! Tutti al rogo!!!
Tiziana Rosicarelli Io con degli amici abbiamo lontato un anno per far sgombrare il campo Rom da Testaccio, affianco all'ex mattatoio..quindi so che vuol dire.. e pur troppo la cosa che mi delude e avvelena di più che sgombrando una zona senza rimandarli a casa lor...o, spostano il problema solo da una zona di Roma ad un'altra...
Federico Gianandrea io dicoi che se non li caccia lo stato dovremmo cacciarli noi!!!
Ecco un breve estratto di quanto scrivono i “bravi cittadini” senza che nessuno dei politici italiani, Veltroni compreso, si indigni e chieda al Ministro dell’Interno di adoperarsi perchè vengano immediatamente cancellate queste pagine. Se questa è democrazia…

6 commenti:

franco ha detto...

Sto facendo una battaglia personale verso i gruppi rum rom (di solito - rom + rum). Qualche gruppo viene chiuso, ma ce ne sono con centinaia di iscritti, un'età media bassa e posto dove gruppi razzisti a volte gestiti da leghisti o persone di forza nuova possono pescare a piene mani. Il pericolo più grave è questo non quanto viene scritto che di solito è molto poco.

Aggiungo la chicca scritta in un gruppo dopo che con un colpo di mano ho preso in mano cambiandolo.

Dopo il cambio sottolineo che solo una persona se ne è andata sbattendo la porta.

Una frase che nella forma è quasi accettabile, ma nella sostanza è terribile per tutto quello che c'è dietro e il non scritto.

Vera Pianini ha scritto:
Mi chiedo perchè c'è gente che si scrive a gruppi solo per rompere.. Marchi non ce ne frega niente se son qui dal 1300 noi non li vogliamo!

franco

Anonimo ha detto...

...una bella pioggia di denuncine no??!

u velto ha detto...

ciao Anonimo, sucar drom è passata dalla linea "cause strategiche", alla linea "denunce a mitraglia". il problema è che mancano gli avvocati sensibili e disponibili a supportarci.
se tu ha qualche nome da farci, scrivici a sucardrom@sucardrom.191.it

Sergio ha detto...

Io sono andato su FB e ho segnalato i 3 gruppi come "contenuto inappropriato" e "Razzismo e istigazione alla violenza". Suggerirei a tutte le persone civili e iscritte a FB di fare lo stesso.

u velto ha detto...

ciao Sergio, ti ringraziamo e speriamo che altre persone ascoltino il tuo suggerimento.

franco ha detto...

Sono pienamente d'accordo sulla linea "denunce a mitraglia".

Chi scrive o agisce è bene che ricordi che esiste la responsabilità personale. Oltre a questo meglio un'ammenda oggi che l'ergastolo domani. Molti non capiscono la gravità dei loro atti, altri purtroppo si.