lunedì 17 agosto 2009

Milano, avanti tutta con sgomberi e "alleggerimenti"

Il Sindaco di Milano è soddisfatta di aver messo in strada uomini, donne, bambini di cascina Bareggiate e non solo. A margine del pranzo per i millecinquecento anziani organizzato a Ferragosto il Sindaco ha ricordato che sono stati effettuati già 137 sgomberi nell’ultimo anno e mezzo. «Solo nei campi rom, senza contare gli alloggi occupati abusivamente». E ricordando che «avevamo trovato una situazione di forte criticità, anni fa in via Triboniano non entrava nemmeno la polizia di Stato e c’erano mille nomadi, oggi siamo già scesi alla metà».
Letizia Moratti, nel giorno di Ferragosto, traccia un bilancio della sicurezza nei quartieri e ammette: «In una grande città non è possibile risolvere tutto subito, c’è ancora molto da fare. Ma dopo tanti anni vediamo risultati concreti». La ricetta è fatta (anche) di nuove ordinanze e un pacchetto sicurezza sta già dando i suoi frutti. L’avanti-tutta è confortato dai fondi per affrontare l’emergenza che arriveranno da Roma: Milano aspetta 10 milioni. «Ho parlato pochi giorni fa con il ministro dell’Interno Roberto Maroni - riferisce il sindaco - e mi ha garantito i fondi per la messa in sicurezza delle aree a rischio e per un ulteriore alleggerimento dei campi regolari».
Ricorda che sono già stati intensificati gli sgomberi di quelli abusivi, e «i vigili seguono da vicino anche il “dopo”, perché le persone non si piazzino a 300 metri di distanza». Se questa è democrazia…

Nessun commento: