giovedì 13 agosto 2009

Milano, sgombero d’agosto, umanità mia non ti conosco: neonati e donne incinte in campeggio libero

Domani venerdì 14 agosto alle 12.30 a Milano, presso il parcheggio dell’Auchan di Vimodrone (guarda la mappa), si terrà la conferenza stampa sulla situazione delle circa 200 persone sgomberate alcuni giorni fa dalla Cascina Bareggiate.
Il giorno 6 agosto è stata sgomberata e subito demolita la cascina Bareggiate nel comune di Pioltello al confine con l’Auchan di Vimodrone, nella quale vivevano da tempo numerose famiglie di rom rumeni. Oltre 200 persone di cui la metà minori sono stati mandati a dormire sui prati tranne una decina di famiglie i cui figli frequentano le locali scuole, delle quali si è dato cura il Comune di Pioltello. Non c’è stato invece nessun intervento a tutela degli altri minori, tra i quali si contano neonati di 1, 4, 8 mesi e due donne incinte.
La situazione di queste famiglie – circa 200 persone di cui la metà minori - costrette all’addiaccio senza nessuna alternativa è stata resa più drammatica dopo che stamane pattuglie di polizia locale e carabinieri le hanno fatte sloggiare dai loro ricoveri di fortuna.
Di fronte a una situazione di grave emergenza umanitaria la federazione Rom e Sinti Insieme e l’associazione Upre Roma insieme con i capifamiglia presentano un esposto al Capo dello Stato perché in prima istanza ci sia un intervento immediato a tutela della vita di questi bambini e invitano i mezzi di informazione alla conferenza stampa che si tiene domani.
Per informazioni: Dijana Pavlovic telefono 339 7608728, Fabrizio Casavola telefono 347 7179602, Lucan Constantin telefono 320 0944772.

2 commenti:

Fabrizio ha detto...

Libero ha ripreso la notizia dall'Adnkronos: uno e due.
Alla conferenza erano presenti l'Ansa, Repubblica, Il giornale della Martesana e Rai3, che ne parlerà nell'edizione regionale della Lombardia oggi alle 19.30 o domani alle 14.
Settimana prossima, probabilmente martedì, dovrebbe esserci un incontro dei rom con la prefettura.

Tom Welschen ha detto...

Stamatina [di domenica 16 agosto 2009] alle 09.00 ore sono arrivato ai campi vicino all'Auchan: non c'era più nessuno.
Ho incontrato un furgoncino con alcuni Rom che mi hanno detto che 'per il momento stavano nella zona di cascina Gobba'...non hanno potuto aggiungere di più perché s'è fermata subito una volante dei carabinieri che subito hanno cominciato a rompere..
Continuo a seguire la cosa ...in bici

Tom Welschen
t.welschen@alice.it