giovedì 3 settembre 2009

Colf e badanti, ecco alcune informazioni per la regolarizzazione

E’ partito il maxicondono per colf e badanti. Da alcuni giorni infatti ogni famiglia può regolarizzare una colf e due badanti extracomunitarie, comunitarie o italiane, a patto che dimostri di averle alle proprie dipendenze almeno dal 30 marzo 2009. La denuncia del rapporto di lavoro sommerso potrà essere fatta dal primo al 30 settembre. Secondo le stime del prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, "in tutto arriveranno almeno 500mila domande che potrebbero lievitare a 750mila".
Per quanto riguarda i lavoratori extracomunitari, i datori di lavoro possono scaricare il software necessario a compilare i moduli della regolarizzazione, in modo da essere pronti a partecipare alla sanatoria. Bisognerà poi comunque registrarsi sul sito del Viminale. Il ministero dell'Interno ha anche messo in rete un manuale dell'utente per facilitare la procedura.
I moduli per la presentazione delle domande dovranno essere compilati utilizzando il software scaricato e fornendo i dati del datore di lavoro e del lavoratore da regolarizzare, oltre agli estremi del versamento da 500 euro da effettuare attraverso apposito modulo F24. ùDal primo al 30 settembre sarà possibile dunque inviare la propria domanda on line. Nessuna fretta né corsa alle quote questa volta. La regolarizzazione non è a numero chiuso: chi ha i requisiti vi rientrerà, indipendentemente dalla data di invio della domanda.
A procedura conclusa, dal sito del Viminale sarà scaricabile una ricevuta della la domanda inviata. Dal primo ottobre 2009 lo Sportello Unico per l'immigrazione riceverà i moduli. Acquisito il parere della questura, il datore di lavoro e il lavoratore straniero saranno convocati per la stipula del contratto di soggiorno. Solo allora, la badante o la colf extracomunitaria potrà richiedere il permesso di soggiorno. di Vladimiro Polchi

Nessun commento: