lunedì 2 novembre 2009

Mantova, carta bianca: il diritto di sapere, il dovere di informare

Anche quest’anno la Provincia di Mantova, per tramite dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mantova e della fondazione Umberto Artioli, promuove RintracciArti, una manifestazione nata da un’idea di Daniele Goldoni, la cui direzione artistica è affidata a Giona Scanavini e la cui stesura del programma a Enrico Alberini.
Giunta alla sua quinta edizione a Mantova dal 21 novembre all’8 dicembre 2009, affronta con il titolo CARTA BIANCA: il diritto di sapere, il dovere d’informare, il tema dei diritti legati alla difesa, tutela e promozione di un’informazione libera, completa e veritiera, un tema purtroppo oggi in Italia d’attualità.
I diritti a essere informati non devono però essere attesi e pretesi, come la conseguenza di semplici affermazioni di principio, ma cercati e vissuti nell’esperienza di tutti i giorni. Non basta accontentarsi di qualche parziale o accomodante interpretazione della verità: l’informazione, la sintesi possibile della realtà, deve essere cercata e trovata pazientemente, con tutti gli strumenti offerti dall’odierna tecnologia.
Già fin dalla prima edizione del 2005, RintracciArti si è distinta nel panorama culturale locale, ma non solo, come una manifestazione che coniuga l’arte al dibattito, la festa alla riflessione, su temi non sempre di facile fruizione. Anche il contenitore principale dov’è realizzata, il Palazzo della Ragione in Piazza Erbe, luogo di congiunzione fra il passato e il presente nel cuore della città, sta a simboleggiare che la democrazia può essere partecipata e non solo subita.

Un grazie sentito a tutti quelli che in questi anni, singolarmente o in rete con le numerose associazioni sociali e culturali del nostro territorio, hanno collaborato con RintracciArti e ai media (giornali, radio, televisioni, blog, ecc.), locali ma non solo, che insieme hanno compiuto un percorso di sensibilizzazione attiva sui temi della rassegna, mettendo a disposizione il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze per arricchire il programma con la presenza d’ospiti qualificati.
Sia nello spazio principale di Palazzo della Ragione, sia presso la libreria La Feltrinelli, sono in programma interessanti incontri con alcune associazioni del territorio, come la sezione locale di Amnesty International, quella di Emergency, Le Aquile, Sucar Drom e lo Sportello contro le discriminazioni dell’Osservatorio “Articolo 3”, da sempre vicine a RintracciArti e che, anche quest’anno, hanno voluto dare il loro contributo alla sensibilizzazione sui temi del diritto di sapere e il dovere d’informare.

Nessun commento: