venerdì 15 gennaio 2010

Milano, ennesimo sgombero di intere famiglie

La Polizia Locale di Milano ha sgomberato ieri mattina una piccola comunità di Rom rumeni in viale Forlanini, nell'area dell'ex polveriera del Demanio Militare. Quattordici rom romeni sono stati trovati sul posto: 9 adulti (5 uomini e 4 donne) e 5 minori. Dopo le pratiche di identificazione, vista la presenza di donne e bambini piccoli, i Servizi Sociali hanno offerto ricovero nelle strutture di accoglienza del Comune. Offerta che è stata rifiutata perché sarebbero rimasti in strada le ragazze e i ragazzi con i loro papà.
E’ da sottolineare che in tutti gli interventi pubblici del Sindaco e degli Assessori abbiamo sempre sentito affermare che per il Comune di Milano la famiglia è sacra e che per questo l’Amministrazione si sarebbe sempre spesa per supportare questa istituzione fondamentale per la società. Parole che il Sindaco, Letizia Moratti, ha speso anche al Family Day 2009. La pratica a Milano però è completamente diversa, se le famiglie sono Rom. Alle famiglie viene chiesto di dividersi e per i papà e gli adolescenti non viene proposta nessuna soluzione alloggiativa.
"Si tratta del nono intervento in quest'area dal 2007 ad oggi - ha fatto notare il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato (in foto) - e ciò dimostra la necessità di un intervento definitivo di messa in sicurezza che scongiuri nuove intrusioni. Per questo scriverò al Demanio militare e al Prefetto affinchè si proceda rapidamente in questa direzione. Già nel 2007 c'era stato l'abbattimento di gran parte della struttura da parte del Genio, ma è necessario che anche l'area incolta sia oggetto quanto prima di intervento. Stresso discorso - ha proseguito De Corato - per lo Scalo di Porta Romana dove le Ferrovie dello Stato non hanno ancora realizzato interventi risolutivi, nonostante le mie ripetute lettere e una diffida del Comune che il 30 giugno scorso richiedeva di porre fine ad una situazione di insicurezza, degrado e pericolo. Diffida dopo la quale sono stati messi in atto solo inutili interventi tampone che evidentemente non sono bastati se pochi giorni dopo poco ho ricevuto nuove segnalazioni da parte del Consiglio di zona 4 e dei cittadini che denunciavano ancora intrusioni". Il Vice Sindaco si è poi vantato con la stampa per i 178 gli sgomberi complessivi effettuati a Milano dal 2007 a oggi. Nessuna parola per le quattordici persone che da ieri notte sono all’addiaccio e siamo nel mese di gennaio.

Nessun commento: