martedì 19 luglio 2011

Reggio Calabria, un successo lo spettacolo “Nomadi per decreto”

Il 17 luglio scorso l’Associazione Culturale Multietnica “Terra senza confine” in collaborazione con la Cooperativa ROM 1995 ha presentato lo spettacolo “Nomadi per decreto” che fa parte del progetto “ImmigrArte”. Lo spettacolo, introdotto da Alla Leontyeva, si è tenuto presso i locali della Cooperativa ROM 1995.
Con l'evento l’associazione ha deciso di festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia. In questo modo, si è fatto vedere e si è parlato di quello che è l’Italia di oggi, un Paese multietnico e multiculturale. L’associazione ha scelto i locali della cooperativa come luogo dello spettacolo perché voleva portare a conoscenza di tutti una realtà lavorativa che desidera andare incontro alle esigenze della comunità rom, quelle di inclusione sociale e di formazione professionale.
Sono stati citati alcuni degli articoli basilari della Costituzione Italiana: l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Tutti noi abbiamo pari dignità sociale e siamo eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non vadano contro l’ordinamento giuridico italiano. L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici. L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Inoltre, si è parlato della dignità umana e della libera circolazione dell’essere umano.
Gli artisti che hanno presentato lo spettacolo sono: Francesco Iocolano, Taciana Coimbra, Salvatore Familiari, Bruno Panzera, Marco Modica, Martino Conserva, Giuseppe Gioffrè. Dopo lo spettacolo è stata inaugurata la mostra delle opere di Grazia Siclari, Taciana Coimbra e Gopal Saha, che durerà fino al 23 luglio 2011 dalle ore 10 alle ore 20 presso i locali della Cooperativa ROM 1995. L’associazione invita tutti a visitare questa mostra (ingresso libero) in cui sono esposti in vendita quadri, tegole, monili, ecc., libri e brochures che l’associazione produce e promuove. Il ricavato della vendita delle opere verrà devoluto in parte alla Cooperativa ROM 1995, in parte all’associazione per autofinanziare i propri eventi e i corsi di italiano per stranieri.
Domenico Modafferi, il Presidente della Cooperativa ROM 1995 e uno dei collaboratori di questo evento, è intervenuto anche con un discorso dedicato alla storia di sviluppo della cooperativa. Allo spettacolo era presente il pubblico di circa 150 persone. L’evento, secondo l’opinione dei membri dell’associazione, quella sera ha avuto il suo successo, importante per uno sviluppo culturale e spirituale della città di Reggio Calabria.

Nessun commento: