lunedì 29 agosto 2011

Mantova, Sucar Drom: eletta Barbara Nardi alla carica di Presidente

L'Assemblea Elettiva dei Soci dell'Associazione Sucar Drom ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo e ha eletto la Socia Barbara Nardi (in foto) alla carica di Presidente.
Ogni tre anni lo Statuto dell'Associazione Sucar Drom impone all'Assemblea dei Soci l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo. L'Assemblea si è tenuta il 25 agosto 2011 a Mantova e ha visto la partecipazione delle maggioranza dei Soci.
Prima delle elezioni l'Assemblea ha ascoltato il Presidente uscente Davide Gabrieli che ha illustrato la Relazione morale 2011 e ha fatto il punto della situazione sui suoi tre anni di presidenza. Tutti i Soci hanno preso la parola, durante la discussione, e hanno dichiarato il loro apprezzamento per il lavoro svolto dal Consiglio Direttivo uscente, formato da: Davide Gabrieli (Presidente), Bernardino Torsi (Vice Presidente), Barbara Nardi (Vice Presidente aggiunto), Luca Dotti (Tesoriere), Carlo Berini (Segretario), Yuri Del Bar (Consigliere), Dubinina Vittoria (Consigliere cooptato), Matteo Bassoli (Consigliere cooptato).
La discussione si è poi concentrata su come coinvolgere più giovani sinti e rom alla vita associativa, anche in collaborazione con altre associazioni sinte e rom, presenti a livello nazionale. Si è deciso di elaborare per questo dei programmi specifici nei prossimi tre anni coinvolgendo sia le ragazze e i ragazzi sinti e rom mantovani ma anche di altre Città, a partire da Lucca.
L'Assemblea ha anche discusso la riorganizzazione tecnica dell'Associazione e ha dato incarico ai Soci Davide Gabrieli, Carlo Berini, Barbara Nardi e Matteo Bassoli di fare una sintesi di quanto emerso nella discussione e presentare un piano al nuovo Consiglio direttivo.
L'Assemblea ha quindi votato all'unanimità la Relazione Morale del Presidente Davide Gabrieli. Di seguito il Tesoriere Luca Dotti ha presentato i Bilanci che sono stati votati all'unanimità dell'Assemblea.
La discussione per l'elezione al nuovo Consiglio Direttivo, che guiderà l'associazione nel triennio 2011-2013, è stata lunga e articolata e alla fine sono stati eletti all'unanimità i Soci: Davide Gabrieli, Barbara Nardi, Yuri Del Bar, Luca Dotti, Manuel Gabrieli, Matteo Bassoli, Giulio Gabrieli, Francesco Costa, Bernardino Torsi, Vittoria Dubinina, Denis Gabrieli e Carlo Berini.
Come previsto dallo Statuto è stata quindi aperta la discussione per l'elezione del Presidente. Dopo una breve discussione il Socio Yuri Del Bar ha ricordato all'Assemblea una regola non scritta che vige dalla fine degli Anni Ottanta (Presidenza Bernardino Torsi) e che chiede all'Assemblea di alternare ogni tre anni la carica di Presidente da un sinto o da un rom ad un appartenente alla cultura maggioritaria. Questo perchè la Sucar Drom è stata la prima associazione in Italia che ha visto al proprio interno un rapporto decisionale paritario tra appartenenti alle minoranze sinte e rom e appartenenti alla cultura maggioritaria, in senso numerico. Essendo il Presidente uscente, Davide Gabrieli, appartenente alla minoranza sinta, il Socio Carlo Berini ha proposto la Socia Barbara Nardi come nuovo Presidente della Sucar Drom.
L'assemblea ha colto con entusiasmo la proposta e ha votato all'unanimità la Socia Barbara Nardi alla guida della Sucar Drom per il prossimo triennio. La nuova Presidente è Socia dell'associazione da diversi anni e ha lavorato su molti progetti, in particolare nell'ambito scolastico e per l'Istituto di Cultura Sinta (creato e gestito direttamente dalla Sucar Drom). La nuova Presidente ha ringraziato tutti i Soci per la fiducia accordatele e ha convocato per mercoledì 31 agosto 2011 il nuovo Consiglio direttivo, dove saranno votate le altre cariche: vice presidenza, tesoreria e segreteria.