lunedì 2 gennaio 2017

Ighlif Triberti, "Il Gitano" è il nuovo album

Ighlif Triberti è un un musicista che pubblica e canta molte delle sue canzoni in lingua sinta. E' molto conosciuto per le diverse apparizioni televisive su Canale Italia. Quest'anno ha avuto un grave problema di salute che ha messo a repentaglio la sua splendida voce, ma grazie alla sua tenacia ha sconfitto la malattia e nelle scorse settimane è uscito il suo nuovo album dal titolo “Il Gitano” per le Edizioni Musicali Ardiente. Da qualche giorno è stato lanciato su YouTube il nuovo video Osche Tu e per questa ragione lo abbiamo intervistato.

Le prime sette canzoni del tuo nuovo disco sono in lingua sinta, perché questa scelta?
Canto nella mia lingua per il semplice motivo che personalmente mi esalta di più cantare in sinto e comunque le canzoni cantante in lingua sinta diventano uniche nel loro genere e questo incuriosisce molto il pubblico di gagi che mi segue numeroso. I brani in lingua sinta, ci tengo ad evidenziarlo, sono scritti e composti da me e tutti registrati alla Siae

Come nasce una canzone?
Una canzone nasce dal mix di passione, vocazione e ispirazione che messo insieme diventa kryptonite per la musica. Poi sono aiutato dalla mia casa discografica, grazie al lavoro di Roberto Ghisoli che è un bravo musicista e compositore, Roberto Attarantato che organizza tutta la logistica e Giampaolo Bonaiuti che si occupa delle registrazioni.


Molte tue canzoni diventano dei tormentoni che vengono ballate in tutte le sale, hai mai pensato di interpretare canzoni meno ballabili?
Ho scritto e interpretato canzoni meno ballabili, ma penso che abbiano poco senso perché la musica è associata al ballo. Quindi è meglio scriverle cantarle il più possibile ballabili, se vuoi musica non ballabile vai a teatro ad ascoltare la lirica e sei sicuro di non ballare.

E' difficile essere un cantante che non nasconde la sua appartenenza alla minoranza linguistica sinta?
Si, è difficile e l'ho provato sulla mia pelle. Essere sinto non aiuta anzi anche nel mondo musicale c'è una discriminazione altissima. Per esempio la mia prima casa discografica mi ha portato a Canale Italia imponendomi di cantare solo in italiano, il mio progetto di cantare in lingua sinta non ha proprio voluto seguirlo. Io però voglio rimanere me stesso. Se mi vogliono io canto in sinto e altrimenti se ne trovano altri.

Ultima domanda, vorresti raccontare di cosa parla la canzone Osche Tu ai nostri lettori che non conoscono la lingua sinta?
La canzone parla della storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza. Nella canzone il ragazzo dice che vorrebbe tutto di lei, le labbra, gli occhi... La ragazza canta, balla e ruba il cuore del ragazzo che impazzisce d'amore.

Nessun commento: