giovedì 2 febbraio 2017

Il Festival di Berlino apre con Django

Sarà il film Django del francese Etienne Comar, all'esordio alla regia, ad aprire la 67/a edizione del festival di Berlino il prossimo 9 febbraio. La pellicola concorrerà per l'Orso d'oro. Django è Django Reinhardt, il grande musicista jazz belga di origini sinte (interpretato da Reda Kateb), considerato un pioniere e con uno stile geniale e innovativo. Django ha inventato il jazz europeo insieme Stéphane Grappelli. E' stata l'interazione tra musica sinta, musica jazz ed in parte musica colta europea che ha dato i natali al jazz europeo. Django Reinhardt è stato, insieme a Stéphane Grappelli, l’artefice di questa magia.

La famiglia Reinhardt fu perseguitata, in quanto sinta, dai nazisti nella Parigi occupata. "Django racconta in modo avvincente un capitolo della sua vita movimentata ed è una coinvolgente storia di lotta per la sopravvivenza. La minaccia costante, la fuga e le spaventose malvagità inflitte alla sua famiglia non sono riuscite a impedire che continuasse comunque a suonare", ha spiegato il direttore artistico, Dieter Kosslick. Nel cast del film anche Cécile de France. Comar è stato già presente alla Berlinale come sceneggiatore, produttore (Uomini di Dio, Timbuktu, Mon Roi) e questo è il suo primo film da regista. La Berlinale si terrà quest'anno dal 9 al 19 febbraio

SINTOnizzati su U Velto Radio (smartphone) per l'occasione trasmetterà ininterrottamente fino al 9 febbraio, giorno dell'esordi del film al Festival di Berlino, la magia creata da Django Reinhardt.

Nessun commento: