venerdì 11 gennaio 2008

Roma, conferenza europea su Rom e Sinti

Oggi il Ministero dell’Interno e il Ministero della Solidarietà Sociale hanno ufficialmente spedito gli inviti per la Conferenza Europea sulla Popolazione Rom che riterrà a Roma il 22 e 23 gennaio 2008.
Nella lettera, a firma del Sottosegretario Marcella Lucidi e del Sottosegretario Cristina De Luca, si evidenzia che la questione delle popolazioni rom e sinte è uno dei temi maggiormente all’attenzione delle opinioni pubbliche in tutta l’Unione Europea.
Il programma, delineato ad oggi in bozza, vedrà la partecipazione delle associazioni maggiormente rappresentative, la società civile, le istituzioni coinvolte a vari livelli di governance sul territorio nazionale, unitamente ad alti esponenti di organizzazioni comunitarie e ad alcuni Ministri responsabili di settore di Paesi partner dell’Unione Europea.
In questi giorni il comitato “Rom e Sinti Insieme” sta dialogando con gli Uffici del Sottosegretario Marcella Lucidi per offrire il contributo diretto degli stessi Sinti e Rom alla conferenza europea. Di seguito la bozza del programma

Roma 22 e 23 gennaio 2008
Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno

Martedì 22 gennaio, ore 15.00
Benvenuto di Walter Veltroni (Sindaco di Roma);
Introduzione del Sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi (in foto);
“Ricostruzione storica della presenza dei Rom, Sinti e Camminanti in Italia e in Europa”, Marco Impagliazzo (Università per stranieri di Perugina);
Intervento di Dana Varga, Consigliere personale del Primo Ministro rumeno per la problematica dei Rom;
Intervento di Anastasia Crickley, Direttore dell'Agenzia per i Diritti Fondamentali dell'U.E.

Martedì 22 gennaio, ore 16.30
Presentazione della ricerca del Prof. Renato Mannheimer.

Martedì 22 gennaio, ore 17.30
Tavola Rotonda, conduce Gad Lerner (giornalista). Intervengono: Roberto Formigoni (Presidente Regione Lombardia), Giancarlo Galan (Presidente della Regione Veneto), Carlo Mosca (Prefetto di Roma), Sergio Chiamparino (Sindaco di Torino), Sergio Gaetano Cofferati (Sindaco di Bologna), Giuseppe Scopelliti (Sindaco di Reggio Calabria). Conclusioni di Paolo Ferrero, Ministro della Solidarietà Sociale.

Mercoledì 23 gennaio, ore 9.30
Introducono Marcella Lucidi (Sottosegretario di Stato all’Interno) e Cristina De Luca (Sottosegretario di Stato alla Solidarietà Sociale). Di seguito dibattito aperto con le Istituzioni, Associazioni e Società Civile.

Panel 1: l'istruzione come elemento fondante della convivenza
Coordina: Letizia De Torre, Sottosegretario all'Istruzione. Comunicazioni di Claudio Marta (Università degli Studi di Napoli) e di Luciano D’Alfonso (Sindaco di Pescara).

Panel 2: la casa come sostegno per un'integrazione possibile
Coordina: Cristina De Luca, Sottosegretario alla Solidarietà Sociale. Comunicazioni di Paolo Fontanelli (Sindaco di Pisa) e Isadora D’Aimmo (Assessore della Provincia di Napoli).

Panel 3: tutela dei diritti e il rispetto delle regole
Coordina: Ettore Rosato, Sottosegretario all'Interno. Comunicazioni di Francesco Margiotta Broglio (Università di Firenze) e di Valentino Simonetti (Presidente CIDU).

Intervengono alle tre sessioni di discussione le associazioni: Opera Nomadi, Comunità di S. Egidio, AIZO (Associazione Italiana Zingari Oggi), UNIRSI (Unione Nazionale e Internazionale Rom e Sinti in Italia), Associazione Sucar Drom, Rappresentanza per l'Italia del Gruppo Specialisti Rom, Comunità di Capodarco, Centro Studi Zingari, Caritas, ARCI nazionale e Casa della Carità. La partecipazione al dibattito è aperta ad interventi esterni.

Mercoledì 23 gennaio, ore 12.30
Sintesi delle sessioni di lavoro a cura dei coordinatori.

Mercoledì 23 gennaio, ore 15.30
Tavola rotonda, conduce Gianni Riotta (Direttore TG1). Intervengono: Barbara Pollastrini (Ministro delle Pari Opportunità), Vasco Errani (Presidente Regione Emilia Romagna), Franco Frattini (Vice-Presidente della Commissione Europea), Alfredo Perez Rubalcaba (Ministro dell'Interno, Spagna), Rosy Bindi (Ministro delle Politiche per la Famiglia), Cristian David (Ministro dell'Interno e della Riforma Amministrativa, Romania), Wofgang Schauble (Ministro Federale dell'Interno, Germania), Grzegorz Schetyna (Ministro per gli Affari Interni e l'Amministrazione, Polonia). Conclusioni di Giuliano Amato, Ministro dell'Interno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo e sempre rappresentanti istituzionali, ministri, viceministri e sottosegretari, e i diretti interessati, le popolazioni rom, gli operatori del volontariato, gli avvocati ed i medici di base, quando si darà loro la parola?
Fulvio Vassallo Paleologo
Università di Palermo

u velto ha detto...

ciao Fulvio Vassallo Paleologo, anche noi abbiamo rilevato quanto tu scrivi anche se il 23 nei gruppi di lavoro c'è il modo per intervenire. sarà da vedere se gli interventi incideranno nelle tavole rotonde politiche.
ti invitiamo a partecipare per offrire il tuo contributo.