venerdì 22 febbraio 2008

Frattini continua a sbagliare...

Rom/Ue, Gruppo Everyone: “risposta di Frattini a interrogazione è contraria allo spirito dell’Europa”. Frattini male interpreta ancora le norme europee, secondo l’europarlamento, i Rom devono essere facilitati dai governi nell'integrazione oltre tutto, non possono essere espulsi se dimostrano di voler cercare lavoro.
Il vicepresidente della Commissione europea, Franco Frattini, nel rispondere ieri a un’interrogazione presentata al Parlamento Europeo dal presidente degli eurodeputati di Forza Italia Antonio Tajani, sull'accertamento dei requisiti di soggiorno per i cittadini europei nomadi, ha affermato che, secondo le norme UE, “è possibile espellere i cittadini comunitari immigrati in Italia se questi non dispongono di risorse economiche sufficienti”.
“Le dichiarazioni di Frattini” spiegano gli attivisti “sono contrarie allo spirito della direttiva 2004/38/CE, nonché alla risoluzione europea del 31 gennaio 2008 su una strategia europea per i Rom” dichiarano i leader del Gruppo EveryOne, Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau. “L'articolo 14 (‘Mantenimento del diritto di soggiorno’), punto b, della direttiva prevede infatti che il cittadino dell'Unione che cerca lavoro in uno Stato membro non può essere espulso. E' un articolo” spiegano gli attivisti “che è volutamente stato ignorato dai legislatori italiani, a partire dal decreto sicurezza.”
Secondo l’articolo 14: “un provvedimento di allontanamento non può essere adottato nei confronti di cittadini dell'Unione o dei loro familiari qualora […] i cittadini dell'Unione siano entrati nel territorio dello Stato membro ospitante per cercare un posto di lavoro. In tal caso” essi “e i membri della loro famiglia non possono essere allontanati fino a quando” gli stessi “possono dimostrare di essere alla ricerca di un posto di lavoro e di avere buone possibilità di trovarlo”.
Inoltre, l’ultima risoluzione del Parlamento Europeo, su una strategia europea per i Rom, ammonisce i governi membri affinché interrompano sgomberi ed espulsioni, sostituendoli con politiche atte ad acconsentire ai Rrom di accedere al mondo del lavoro e ad alloggi adeguati e a combattere le discriminazioni in tutti gli àmbiti sociali.
Dunque non solo la minoranza Rom non viene protetta, come prevedono le direttive UE, la normativa sui Diritti delle Minoranze e la stessa risoluzione del 31 gennaio scorso, ma viene espulsa dall'Italia immotivatamente. In ogni famiglia Rom almeno un adulto, in Italia, è intento alla ricerca di un posto di lavoro e ha ottime possibilità di trovarlo, visto che i Rrom accettano spesso mansioni molto umili e faticose, poco gradite ad altri cittadini italiani, dell'Unione o extracomunitari. L'unico ostacolo in tale loro ricerca sono proprio le condizioni di discriminazione e indigenza cui i Rom sono costretti nel nostro Paese.
“Il comportamento di Frattini è assolutamente inaccettabile” concludono Malini, Pegoraro e Picciau “ed è il momento che la Commissione Europea prenda provvedimenti”. Frattini era infatti già stato richiamato dall’Assemblea Parlamentare europea a “rispettare pienamente la direttiva 2004/38/CE”, con un punto all’interno della risoluzione del 15 novembre 2007 sull'applicazione della stessa.

Nessun commento: