venerdì 7 marzo 2008

Roma, frontiere o barriere?

Il Centro Astalli invita al corso di formazione “Frontiere o barriere? Le politiche di controllo dei confini e l'accesso al diritto d'asilo”che si terrà a Roma presso la Fondazione Astalli, in via del Collegio Romano n. 1. Il corso si svolgerà in tre incontri, a partire da mercoledì 2 aprile 2008.
Da anni l'Europa è impegnata nella definizione di un quadro strategico in materia di immigrazione e asilo che lascia ormai poco spazio a iniziative autonome dei singoli stati. Ma quali sono i principi che ispirano queste politiche di indirizzo? E che impatto hanno sulla vita di chi fugge in cerca di protezione? Arrivare in Europa è sempre più difficile, il numero delle domande d'asilo è in calo in tutta l'Unione. Eppure il numero di persone in fuga non è diminuito.
È sempre più facile "morire di frontiera", è sempre più facile restare bloccati in luoghi dove i diritti umani non sono tutelati e nessun riflettore si accende a documentare quello che accade. Anche se questi drammi avvengono all'esterno dei confini europei, essi sono in buona misura una conseguenza diretta delle politiche comunitarie.
L'enfasi che viene data alla gestione delle migrazioni e alla sicurezza può indurre a trascurare il fatto che la difesa dei confini ad ogni costo ha i suoi "effetti collaterali": il sacrificio di molte vite umane, ma anche un tacito abbassamento degli standard di tutela dei diritti che dovrebbe preoccupare tutti i cittadini.
Per informazioni e iscrizioni: Fondazione Centro Astalli, telefono 06 69925099, e-mail astalli@jrs.net

Nessun commento: