giovedì 17 aprile 2008

Cittadini d’Europa: i Rom e l’abitare a Milano

A Milano, sabato 19 Aprile 2008, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, si terrà l’incontro pubblico “Cittadini d’Europa: i Rom e l’abitare a Milano” sul tema dell’abitare per i Rom e i Sinti che spesso vivono in condizioni di disagio. L’incontro si terrà in Sala Guicciardini (Provincia di Milano) in via Guicciardini angolo via Melloni
2.000 persone vivono a Milano tra baraccopoli e aree dismesse - come documentato nell’indagine ISMU 2007 – “nomadi” forzati per aver subito più di 340 sgomberi dal 2003 ad oggi. Queste politiche sono poco efficaci e costano molto: nell’ultimo anno il Comune di Milano ha speso circa 500.000 euro solo per tamponare l’emergenza del campo di via Triboniano. Nell’ultimo triennio sono stati spesi circa 400.000 euro all’anno, senza considerare i costi degli sgomberi (Dossier Rom e sinti a Milano, Caritas ambrosiana, 2007).
Le associazioni Arci e Naga credono che la sfida da affrontare sia la costruzione di una visione capace di connettere le politiche abitative, sociali e culturali, per costruire nuovi modelli di convivenza civile, valorizzando l’attività degli operatori del settore.
Il dibattito appare tanto più urgente quanto più si assiste ad un deterioramento delle forme di convivenza e a un accanimento dei mezzi di comunicazione e dell’opinione pubblica nei confronti dei rom. Questa tendenza è amplificata dai patti per la sicurezza emanati in diverse aree metropolitane e dal decreto legge sulle Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza - misure che associano legalità e sicurezza esclusivamente a controllo ed esclusione.
L’incontro intende avviare una riflessione pubblica sulla possibilità di produrre politiche abitative diverse ed efficaci (finalizzate alla costruzione di condizioni di autonomia e di reti sociali) programmate attraverso spazi di confronto, condivisione e mediazione di tutti i soggetti del contesto locale direttamente interessati (rom e non rom).
A tal fine, durante la prima parte della giornata saranno analizzate diverse esperienze di “abitare rom” in Italia:
- Il rapporto tra pubblico e privato nell’esperienza di Pisa – Sergio Bontempelli, Africa Insieme, Pisa
- Idee di autocostruzione – Nicola Solimano, Fondazione Michelucci, Firenze
- Ostacoli e obiettivi del villaggio solidale di Cologno Monzese – Maria Grazia Guida, Casa della Carità, Milano
- Habitat diversi per rom e sinti: microaree e terreni privati – Yuri del Bar e Carlo Berini, Sucar Drom
- I villaggi dell’accoglienza – Ermes, Roma
- Intervento da confermare – Opera Nomadi
Nel pomeriggio, il dibattito si focalizzerà invece sulla situazione milanese:
- La scelta delle istituzioni – Francesca Corso, assessore della Provincia di Milano
- Intervento da confermare - Ufficio Nomadi Comune di Milano
- Abitare nei quartieri popolari – Davide Caselli, Comitato Molise Calvairate Milano
- Abitare i luoghi delle differenze – Alfredo Alietti, Dipartimento di Scienze Umane, Università di Ferrara
Modera Piero Colacicchi di Osservazione (centro di ricerca azione contro la discriminazione di rom e sinti). Per informazioni: Arci Milano telefono 02 541781, Naga telefono 338 5873535

Nessun commento: