martedì 15 aprile 2008

Piemonte, si apre uno spazio web sui Sinti e sui Rom

L'Osservatorio sull'Immigrazione in Piemonte e l'ASGI hanno colto l'appello, espresso da più Enti e Associazioni, di creare un archivio che raccolga il materiale esistente riguardo alle popolazioni rom e sinti. Spesso abbiamo avuto modo di riscontrare che la cultura, le condizioni di vita, i problemi giuridici dei Rom e dei Sinti sono conosciuti in modo approssimativo, quando non del tutto sconosciuti o travisati in base a pregiudizi e notizie fantasiose lette sui giornali.
Riteniamo che solo una informazione obbiettiva, eticamente corretta, che porti a una maggiore conoscenza dell'insieme di norme, progetti, provvedimenti e iniziative esistenti possa garantire lo sviluppo di buone prassi finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita dei Rom e dei Sinti.
Il progetto è ambizioso, in quanto vorrebbe raccogliere la normativa, locale, europea e internazionale posta a tutela dei Rom e dei Sinti, i progetti a loro destinati, i rapporti delle organizzazioni internazionali ed europee sul trattamento ad essi riservato dagli Stati, le pubblicazioni in materia.
Per il momento siamo solo all'inizio del lavoro, ma abbiamo ritenuto opportuno renderlo già visibile e consultabile perché crediamo che solo grazie alle osservazioni e ai suggerimenti di chi è interessato all'argomento, e grazie al contributo che queste persone vorranno fornire all'iniziativa, sarà possibile ambire a una maggiore completezza dell'archivio che stiamo costruendo.
Nell'ambito di questo progetto l'Osservatorio ha creato sul proprio sito, accessibile dalla home page, una sezione dedicata al tema che verrà costantemente aggiornata. Vai al nuovo spazio web…

Nessun commento: