giovedì 29 maggio 2008

Maroni, entro la fine dell'anno non ci saranno più "campi" abusivi

“Entro la fine dell'anno risolveremo la questione dei campi nomadi abusivi, il che significa che ci sarà il rispetto delle leggi”, ha dichiarato il Ministro Maroni, annunciando che il Consiglio dei Ministri approverà domani le ordinanze sui poteri straordinari ai prefetti di Milano, Roma e Napoli per l'emergenza nomadi.
Sui campi abusivi il ministro ha spiegato che “per prima cosa ci sarà un censimento di chi sta nei campi, specie in quelli abusivi: a Roma sono una novantina di piccole dimensioni, a Napoli 8-9 grandi. Quindi ogni città dovrà adottare piani su misura. Io - ha aggiunto - ho esteso l'indagine a tutti i prefetti d'Italia, perché voglio sapere quanti sono i campi per provincia e chi ci sta dentro”.
In questi insediamenti, ha proseguito il ministro, “c'è gente perbene che vive in condizioni misere e tanti minorenni. Naturalmente noi non entreremo con le ruspe e li spianeremo, ma occorre trovare una soluzione”.
Secondo RaiNews24 i dati in possesso del Viminale indicano in 152mila la presenza dei Rom e dei Sinti in Italia, di cui il 37% sono italiani. Secondo sucardrom questi dati sono completamenti errati. Secondo le stime dell’istituto di Cultura Sinta in Italia ci sono meno di 100mila persone, appartenenti minoranze sinte e rom, di cui più del 60% Cittadini italiani.

Nessun commento: