martedì 8 luglio 2008

Andrea Bertol, u baro rom

La mattina del 5 luglio, dopo un periodo di breve malattia, è mancato Andrea Bertol. Sucardrom porge le più sentite condoglianze alla famiglia e si stringe all’Opera Nomadi di Milano, dove Andrea con sensibilità, passione competenza e solidarietà ha lavorato a lungo con le comunità Rom e Sinte per difenderne i diritti contro l'esclusione e il pregiudizio.
Personalmente ho conosciuto Andrea nel 1990. Insieme abbiamo costruito alcuni progetti per favorire l’alfabetizzazione di alcune comunità sinte e rom lombarde. Anche grazie a quei progetti è nata l’associazione Sucar Drom.
Andrea fu uno dei maestri delle scuole "Lacio Drom" a Milano. Si occupò in prima persona della scolarizzazione dei bambini rom e da allora non aveva più abbandonato i problemi che attanagliano la vita di queste comunità
Mi ha sempre impressionato il suo modo pacato nell’affrontare problemi enormi ma soprattutto mi ricorderò per sempre della sua gentilezza nell’ascoltare ogni opinione e nel saper offrire un sorriso anche nei momenti più difficili.
Ciao Andrea, tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerti porteranno il tuo ricordo nel cuore, sei stato e sarai sempre "u baro rom". di Carlo Berini

Nessun commento: