lunedì 11 agosto 2008

Rai Tre, quando gli italiani erano "zingari"

Questa sera, lunedì 11 agosto a partire dalle ore 23.00 su Rai Tre, nell'ambito del programma “Primo Piano”, andrà in onda: “Razze, una serata di amici nel nome dell'amicizia”.
Lo speciale, tratto da uno spettacolo, è realizzato da Gianni Bianco. E propone suoni e rime, ritmi e parole per sconfiggere la paura e l'intolleranza. Per non dimenticare che una volta gli “zingari” erano gli italiani.
Lo spettacolo era infatti dedicato tutti gli italiani vittime dell'odio, delle paure e della diffidenza altrui e insultati con nomignoli sanguinosi ("cingali", "chianti", "dago", "guinea", "papolitano"...).
Allo spettacolo hanno partecipato tantissimi artisti e intellettuali da Alexian (nome d'arte di Santino Spinelli) a Natalino Balasso, da Gualtiero Bertelli, alla Compagnia delle Acque, da Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore a Moni Ovadia, Marco Paolini, Renato Sarti, Gian AntonioStella, Bebo Storti. Più un intervento video in collegamento con Antonio Albanese.
Invitiamo tutti a sintonizzarsi questa sera su Rai tre per una serata “contro”. Contro le paure. Per stare insieme. Suonare. Riflettere. Ridere. Ricordare. Cantare. Con un gruppo di amici uniti dalla voglia non di dividere ma di unire.

Nessun commento: