martedì 10 marzo 2009

Minoranze: diritti e doveri

Nell’ambito del Festival dei Diritti Umani promosso dalla Provincia di Parma in collaborazione con Forum Solidarietà, il Circolo Culturale Il Borgo in collaborazione con il Forum Interreligioso 4 ottobre, l’Associazione Silentia Lunae, il circolo Carlo Cattaneo e con il patrocinio dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma invitano a "Minoranze: diritti e doveri" a Parma, in Italia ed in Europa sabato 14 e domenica 15 marzo 2009 presso il convento della SS. Annunziata.
Due giornate dedicate ad un riflessione sul tema delle “minoranze” nelle società italiana ed europea e sul delicato rapporto fra diritti e doveri che le riguarda.
Al centro dell’attenzione sarà il caso della minoranza rappresentata dai popoli Rom e Sinti; un insieme di comunità che conta all’incirca 12 milioni di persone in tutta Europa, quasi tutti cittadini di uno stato membro dell’Unione, eppure considerati come stranieri dall’opinione pubblica e dai mass media. I Rom ed i Sinti, dunque, costituiscono una realtà assai interessante e rappresentativa, in quanto lo status di “minoranza” in cui vivono non è dovuto al colore della pelle o alla cittadinanza.
L’evento sarà anche l’occasione per parlare dei diritti e dei doveri di tutte le persone che, per vari motivi, si trovano ad essere “minoranza”. L’obiettivo è quello di suggerire pensieri e strategie che portino ad una civile reciproca convivenza e ad una serena integrazione, in Italia ed in Europa, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti.

Nessun commento: