venerdì 3 aprile 2009

Rom e Sinti, il congresso della federAzione

La federAzione Rom e Sinti Insieme organizza a Roma in Via Palestro n. 68, sala convegni UNICEF, mercoledì 22 Aprile 2009 e giovedì 23 Aprile 2009, il 1° congresso nazionale: “Rom e Sinti, protagonisti del nostro futuro. Sentire, percepire, pensare” .
Per partecipare al congresso è necessario presentare la richiesta di accreditamento alla segreteria della federAzione anche con una e-mail ai seguenti indirizzi: federazioneromsinti@yahoo.it, segreteriafederazioneromesinti@yahoo.it. Per motivazioni di capienza della sede del congresso è possibile accreditare un numero massimo di 120 persone. La segreteria della federAzione provvederà a registrare le richieste di accredito sulla base della data di presentazione.
Al congresso possono partecipare ed intervenire nel dibattito congressuale:
1. Gli aderenti alla federAzione ed i soci delle associazioni aderenti;
2. Rom e Sinti;
3. le associazioni impegnate a favore di Rom e Sinti;
4. le singole persone impegnate a favore della diversità culturale;
5. ricercatori ed esperti;
6. rappresentanti delle istituzioni e della politica.
Il congresso della federazione vuole essere un’opportunità partecipata di analisi e di confronto sullo stato dell’arte del processo politico di riconoscimento e di interazione culturale con Rom e Sinti per stimolare riflessioni, idee, proposte, soluzioni per superare le politiche “differenziate”, le divisioni e frustrazioni del passato. Sarà un’occasione per specificare metodi e strategie per un ruolo attivo di Rom e Sinti con il livello politico, istituzionale e della società civile.
Il programma, in via di definizione, prevede per mercoledì 22 Aprile, a partire dalle ore 15.00, e giovedì 23 Aprile a partire dalle ore 9.00.
Tutti i partecipanti al congresso possono intervenire al dibattito e presentare mozioni. Possono essere presentate mozioni che saranno votate come specificato nel regolamento in via di definizione. La mozione che otterrà una votazione maggioritaria sarà parte integrante della linea politica della federAzione Rom e Sinti Insieme per il prossimo triennio.

Nessun commento: