giovedì 2 aprile 2009

Roma, i Rom della Panareo in Arcobaleni di Pace

Il 27, 28 e 29 Marzo si è conclusa a Roma, presso il Centro Olimpico di Acqua Acetosa, la Campagna per l’Integrazione promossa dal “Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali” e dalla “Lega Nazionale Calcio UISP”.
Otto Città e quattordici Nazionalità, organizzate in formazioni calcistiche di italiani e stranieri, hanno veicolato il messaggio istituzionale di un calcio-strumento d’incontro e di aggregazione sociale; le otto vincitrici locali si sono, poi, sfidate a Roma nel torneo finale.
La squadra di Calcio a 5 dei Rom del Montenegro del Campo “Masseria Panareo” di Lecce ha conquistato il 2° posto nella Classifica Nazionale.
La formazione era composta dagli atleti Hetem Ramanaj, Antonio Alimovic, Ibrahim Saljaj, Albir Murati, Sadilj Muratovic, Suad Saljaj, Bajram Mederizi e Senad Saljaj, Francesco Palumbo, guidati dall’allenatore Marco Sansò e accompagnati da Franco De Luca, responsabile UISP, dal prof. Salvatore Conte e dall’assistente sociale Maria Angela Zecca, autrice del manifesto “Arcobaleni di pace” (in foto) con l’intervento grafico artistico di Daniel Leo.
Lealtà e impegno, agilità e talento straordinario hanno contraddistinto in campo l’azione dei giovani calciatori Rom: un volo di leggerezza segnato, però, dalla determinazione di chi vuol realizzare un sogno, che richiede opportunità e condivisione istituzionale e sociale, nel rispetto della dignità della persona umana.

Nessun commento: