giovedì 7 maggio 2009

Bologna/Bucarest, the Forgotten

I dimenticati tra I dimenticati” è un progetto promosso dalla branca italiana del Servizio Civile Internazionale (SCI), insieme al Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione di Bologna (CESD) e allo SCI Romania. E’ sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Citizenship”.
Il progetto è incentrato sul ricordo della persecuzione nazi-fascista contro le persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) e contro le popolazioni sinte e rom. L’intento di questo progetto è quello di contribuire a ricordare ciò che è accaduto a coloro che sono stati perseguitati, ma che raramente vengono menzionati come vittime del nazi-fascismo. Attraverso il ricordo, l’obiettivo è anche quello di aiutare a riflettere sulla attuale situazione di discriminazione delle persone LGBT e Rom, contribuendo così a costruire la coesione futura.
All’interno del progetto, SCI organizza uno scambio internazionale. Il programma dello scambio prevede una visita studio alla comunità rom di Ferentari, nella periferia di Bucarest; una sessione sulla tematica della persecuzione nazista del popolo rom; un incontro con rappresentanti del Direttorato Generale per l’Assistenza Sociale della Municipalità di Bucarest; un incontro sul tema dell’integrazione scolastica dei bambini rom; la partecipazione alle celebrazioni per il Giorno dell’Europa (9 maggio).

Nessun commento: