venerdì 24 luglio 2009

Roma, la piazza del riuso e della solidarietà attiva

Siete tutti invitati all’inaugurazione de “la piazza del riuso e della solidarietà attiva” sabato 25 luglio 2009, dalle ore 9.00, in via della Vasca Navale 6 (p.le ex cinodromo).
“La Piazza del Riuso e della Solidarietà Attiva” vuole essere uno spazio dedicato all’incontro con la cultura, la tradizione e l’economia Rom, ancora largamente sconosciute ai cittadini italiani.
La presenza di artisti, musicisti e danzatori gitani vi accompagnerà nella visita del Mercatino dell’Usato, dove potrete trovare idee curiose e a buon mercato per la vostra casa e i vostri regali.
Gli oggetti presenti negli stands del mercatino sono stati in gran parte salvati dal triste destino di finire in discarica grazie al duro lavoro degli operatori dell’usato rom, che rovistando i cassonetti svolgono un’attività economica onesta anche se informale.
L’idea di una “Piazza del Riuso e della Solidarietà Attiva” nasce dall’esigenza di coniugare piu’ aspetti: quello culturale, quello sociale e quello della sostenibilità ambientale.
Lo stand dedicato al tema del Riutilizzo a cura dell’Occhio del Riciclone potrà aiutare tutti i cittadini a conoscere meglio tutte le potenzialità del settore dell’usato rom, che potrebbe avere un grande sviluppo se potesse rifornirsi di merci direttamente dalle isole ecologiche in sostituzione all’opzione anti-igienica del cassonetto.
“La Piazza del Riuso e della Solidarietà Attiva” sara’ inaugurata questo sabato dal Presidente del Municipio Roma XI Andrea Catarci, e a partire da Settembre diventera’ un appuntamento fisso tutti i sabati e le domeniche.
Per informazioni: Occhio del Riciclone, cellulare 347 1217942, e-mail riusare@yahoo.it

Nessun commento: