lunedì 27 luglio 2009

Roma, sgomberato un "campo nomadi"

E' stato sgomberato all'alba l’insediamento rom, presente da circa 20 anni, con circa 40 manufatti in muratura costruiti abusivamente in via Dameta e via Neide, in zona Rustica a ridosso del Grande raccordo anulare della Capitale, nei quali vivevano circa 140 persone.
Lo sgombero, che precede l'abbattimento con le ruspe dei manufatti che è tuttora in corso, è avvenuto senza incidenti, ma solo con qualche debole protesta dei residenti. Lo sgombero, del quale i Rom erano stati già informati è stato eseguito da circa 150 agenti della polizia municipale dell'VIII Gruppo con la collaborazione di altri Gruppi e delle autoradio in servizio notturno, diretti dal comandante Antonio Di Maggio, sulla base dell'ordinanza del prefetto di Roma e Commissario straordinario per i nomadi Pegoraro, che ha dato mandato al direttore del V Dipartimento Angelo Scozzafava di farlo eseguire. Sul posto anche personale del Dipartimento V del campidoglio e personale dell'Acea acqua e luce per i distaccare le utenze.
La Polizia di Stato e della Polizia Municipale stanno lavorando allo scopo di assicurare un contestuale trasferimento degli occupanti presso alcuni locali della Fiera di Roma. Le operazioni si sono rese necessarie a seguito della richiesta della Società Strada dei Parchi incaricata di realizzare la complanare dell'Autostrada A24 nel tratto urbano in questione.

Nessun commento: