mercoledì 7 aprile 2010

Prignano sulla Secchia (MO), memorie del Porrajmos la persecuzione dei Sinti e dei Rom sotto il fascismo

La Federazione Rom Sinti Insieme e il Comune di Prignano sulla Secchia invitano tutti alla commemorazione “Memorie del Porrajmos la persecuzione dei Sinti e dei Rom sotto il fascismo” che si terrà a presso la Sala Convegni del Municipio di Prignano sulla Secchia sabato 10 aprile 2010, dalle ore 10.00.
Fra il 1940 e il 1943 a Prignano sulla Secchia fu istituito un campo di concentramento in cui furono internati 79 cittadini italiani appartenenti alla minoranza dei Sinti, una popolazione perseguitata durante il periodo fascista poiché considerata una razza inferiore da eliminare.
A ricordo di quegli eventi sarà collocata una targa in Municipio, nell’area in cui era stato costruito il campo. Questa iniziativa è stata promossa dalla Federazione Rom e Sinti Insieme e l’Amministrazione Comunale di Prignano, in collaborazione con l’Istituto Scolastico “F. Berti”, l’Istituto storico di Modena e l’Istituto di Cultura Sinta con l’intento di proseguire lungo il percorso di recupero della memoria per raccontare luoghi, vicende e personaggi che hanno scritto la storia in Italia.
La prima segnalazione del campo di concentramento per Sinti italiani a Prignano è di Giacomo De Bar, detto Gnugo, che l’ha raccontato nel suo libro per bambini “Strada, patria sinta. Cento anni di storia nel racconto di un saltimbanco sinto”. Negli anni scorsi Vladimiro Torre (associazione Them Romanò di Reggio Emilia) e Paola Trevisan (Docente dell’Università di Verona) hanno documentato nel libro “Storie e vite di Sinti dell’Emilia” l’internamento dei 79 Sinti italiani a Prignano.
Di seguito il programma della commemorazione
Ore 09.00, i ricercatori dell’Istituto di Cultura Sinta di Mantova approfondiranno le tematiche legate ai mondi dei Sinti e dei Rom con gli allievi della classe terza della scuola secondaria di primo grado.
Ore 10.30, saluto delle Autorità a cui seguiranno gli interventi di Radames Gabrielli (Presidente della Federazione Rom Sinti insieme) e di Angela Benassi (Vice presidente Istituto storico di Modena).
Ore 10.50, prolusione della Prof.ssa Paola Trevisan (Docente dell’Università di Verona) dal titolo “La persecuzione dei Sinti e dei Rom durante il regime fascista”. A seguire le testimonianze dirette e letture degli alunni dell’Istituto Comprensivo Berti.
Ore 12.20, conclusioni del Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini
Ore 12.30, scoprimento della targa in ricordo delle famiglie Sinte internate a Prignano fra il 1940 e il 1943.

Nessun commento: