martedì 10 agosto 2010

Concerti di musica rom al Consiglio d’Europa e al Parlamento Europeo con l’Orchestra Europea per la Pace e l’Alexian Group

Venerdì 7 ottobre presso il Palazzo del Consiglio d’Europa a partire dalle ore 15,00 l’Orchestra Europea per la Pace terrà il primo dei concerti sinfonici per una Europa unita, solidale e senza discriminazioni dal titolo: Romano Drom - Viaggio concerto nella musica rom.
Il secondo concerto si terrà a Bruxelles presso il Parlamento Europeo a fine novembre.
All'evento prenderanno parte Europarlamentari, rappresentanti delle istituzioni europee, stampa europea, rappresentanti delle associazioni contribuenti e coorganizzatrici, rappresentanti Enti pubblici sostenitori, rappresentanti di associazioni di Rom e Sinti d'Europa. Sono testimonial dell’evento gli artisti Miriam Meghnagi e Moni Ovadia.
I concerti verranno preceduti da un incontro con gli Europarlamentari e i rappresentanti delle Istituzioni Europee per i Diritti Umani e da una conferenza stampa.
I concerti rappresentano un percorso musicale e canoro per una Europa unita, solidale e senza discriminazioni dal titolo: Romano drom- Viaggio concerto nella musica rom. I concerti sono eseguiti dall’ Orchestra Europea per la Pace e dall’Alexian Group.
I concerti, diretti dal Maestro Luciano di Giandomenico, sono eventi artistici e culturali originali e di grande spessore in cui sarà proposta musica Rom con canti in lingua romanì composti da Alexian Santino Spinelli. Fin dal Rinascimento i Rom girando di piazza in piazza e di castello in castello hanno influenzato i musicisti colti apportando novità ritmiche e musicali oltre che strumentali. E’ a partire dall’epoca Romantica, nel momento in cui si affermano i concetti di nazione, radici culturali, folklore locale, libertà che i grandi compositori come Listz, Brahms, Schubert e più tardi Dvorak, Mussoskj, Ravel, Debussy, Bartok, Stravinskj, hanno attinto a piene mani dalla tradizione musicale romanì. La novità assoluta è che in questo concerto la musica romanì non è assorbita dalla musica classica, ma al contrario l’orchestra classica accompagna e s’integra nella musica romanì eseguendo un concerto di partiture originali composte ed eseguite dall’autore rom.

I concerti sono un viaggio artistico-culturale in cui vengono rievocate attraverso i suoni, le parole e i colori, le radici profonde di un popolo millenario caratterizzato dalle prismatiche sfumature e dalle intensissime emozioni. Un viaggio nell’intimità della storia e della cultura di un popolo trasnazionale. Le musiche proposte in cui si rintracciano gli echi del passato sono quelle dell’ambito familiare che i Rom suonano per tramandarsi, per comunicare e per restare uniti. I canti sono memorie mai scritte in cui si custodiscono valori etici, filosofici e linguistici di un popolo dalle molteplici espressioni.
L’Europa, mosaico culturale, è anche un mosaico musicale e ogni popolo è custode di ritmi e di stili che si sono rinnovati attraverso i secoli. A questo ricco mosaico culturale europeo anche i Rom, originari dell’India del Nord, hanno dato il loro apporto, con colori e forme distinti. Questi concerti, con il loro spessore artistico e la loro originalità, attraverso le composizioni, le orchestrazioni e l’esecuzione di Alexian Santino Spinelli e il suo gruppo è un ulteriore contributo alla cultura europea da parte dei Rom, presenti in tutti gli stati d’Europa da oltre 6 secoli.
Per info e contatti: http://www.alexian.it/, telefono +39 0872 660099, cellulare +39 340 6278489

1 commento:

Anonimo ha detto...

Amiable brief and this post helped me alot in my college assignement. Thanks you on your information.