mercoledì 5 ottobre 2011

Ia bers du U VELTO RADIO - Un anno di U VELTO RADIO

Un anno fa U Velto Radio (mobile/cellulare) iniziava le sue trasmissioni sperimentali, erano le ore 15.00 del 7 ottobre 2010. L'obiettivo che ci siamo dati era quello di offrire uno strumento che trasmettesse 24 ore al giorno per 365 giorni una parte importante del contributo offerto dai sinti e rom alla cultura occidentale.

Non uno strumento che offra notizie o dove si svolgono dibattiti (certo, forse servirebbe...) ma uno strumento che desse voce solo alla musica sinta, manouche, rom, kalè e romanichals. Una radio sul modello di Virgin Radio, loro trasmettono solo musica rock mentre noi trasmettiamo solo ed esclusivamente musica sinta e rom. O meglio, solo musica creata e/o suonata da sinti e rom.

Questo è stato possibile grazie all'impegno profuso da tutto l'Istituto di Cultura Sinta (sinto & english) e dalla Sucar Drom, in particolare grazie a Melody Fumagalli e Ana Paula Rodrigues ma anche a Carlo Berini, Yuri Del Bar, Alfonso Kosir e Carlo Giomo. Un grazie particolare e affettuoso a tutti voi (siete tanti) che ci avete seguito e a tutte quelle persone che ci hanno supportato inviandoci cd musicali o promuovendo la radio, come Fabrizio Casavola di Mahalla. U Velto Radio ha anche partecipato alla produzione e pubblicazione del cd musicale del Django's Clan “The Bibiena Concert”. E non dimentichiamo la nostra pagina facebook che offre video e news musicali.

Questo primo anno gli ascolti sono stati superiori a qualsiasi nostra aspettativa, in un anno si sono collegate decine di migliaia di persone. Non poco per una web radio che trasmette in maniera sperimentale, non è appoggiata a nessun importante network, non ha ricevuto nessun finanziamento ed ha una dotazione tecnica ancora molto limitata. Ma per il secondo anno di U Velto Radio siamo pronti a fare un salto di qualità.

Se nel primo anno l'obiettivo era trasmettere, per il secondo anno vogliamo migliorare sensibilmente il suono, dotandoci di una strumentazione tecnica più adeguata, uscendo dalla fase sperimentale. Per questo il Consiglio Direttivo della Sucar Drom ha dato il via libera per l'acquisto di un mixer e una scheda audio professionale. Un salto di qualità del suono che ci permetterà di uscire, entro il 2012, da una fase sperimentale e ideare un lancio adeguato. Si stanno quindi studiando forme di collaborazione con network italiani ma anche internazionali.

Un altro obiettivo che ci poniamo per il nostro secondo anno di vita è quello di diversificare la musica offerta. Ad oggi abbiamo trasmesso un mix di alcuni generi musicali molto eterogenei, cercando di privilegiare il genio di Django Reinhardt che, insieme a Stéphan Grappelli, ha inventato il jazz europeo. Avete però ascoltato anche czardas, neomelodico, balkan music, gypsy rock, gypsy pop, flamenco... ma non solo perchè avete ascoltato musicisti sinti o rom che hanno contaminato generi e tradizioni diverse che non vengono ricondotte alle tradizionali forme musicali create o suonate da sinti, rom, manouche, ramnichals e kalé.

L'obiettivo che quindi ci poniamo è quello di iniziare a tramettere approfondimenti musicali che sappiano far conoscere e riconoscere i tanti generi in cui sinti e rom abbiano dato il loro contributo più o meno consapevolmente. E se Django Reinhardt era più che consapevole di chi era e del contributo che, come sinto, stava offrendo alla cultura occidentale, Elvis Presley ne era certamente incosciente. Ed è proprio con questa incoscienza che iniziamo alle ore 15.00 di venerdì 7 ottobre 2011 il nostro secondo anno di trasmissioni...

Nessun commento: