sabato 6 ottobre 2012

Mengri skola

L'Istituto di Cultura Sinta sta preparando un breve ed agile documento/guida che affronti la scolarizzazione dei minori parlanti le lingue romanés e sinta, offrendo strumenti di intervento da strutturare nella propria realtà locale.

La scolarizzazione è una questione molto complessa che in alcune Città italiane si è ridotta esclusivamente nell’accompagnare i bambini a scuola con dei pulmini. Lo stesso intervento statale si è fermato a promuovere solo l’accesso alla scuola materna, elementare e secondaria di I grado. Come in altri settori, per esempio quello abitativo, si è promossa a parole una politica interculturale, però nei fatti si è realizzata una politica di integrazione e in molti casi di separazione.

Nel breve documento cercheremo di offrire spunti di riflessione sullo strumento sociale scuola, in rapporto con le minoranze linguistiche sinte e rom. Saranno indicate anche le azioni che dovrebbero essere messe in atto per garantire un reale diritto allo studio.

Il documento partirà dal lavoro svolto durante questi anni dallo stesso Istituto di Cultura Sinta con le insegnati e gli insegnanti, i genitori e gli stessi minori in diversi progetti nel Nord Italia, dalle indicazioni contenute nelle raccomandazioni europee e nella Strategia Nazionale d'Inclusione per rom, sinti e camminanti, ma anche da lavoro di studio e ricerca svolto dal Prof. Leonardo Piasere (e da tutto il suo gruppo di studiosi) e dal Prof. Luca Bravi.

Chi volesse partecipare alla scrittura del documento o avesse spunti o stimoli da condividere è invitato a scrivere a carlo.berini@sucardrom.eu


1 commento:

Anonimo ha detto...

Quando il documento sarà pronto per la pubblicazione potete postare una copia? Grazie
Lorenzo