martedì 17 aprile 2018

Lanciano (CH): Rendi Tuo il Monumento alla Memoria

L'associazione Thèm Romano, guidata da Santino Spinelli, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per la realizzazione e la posa del Monumento al Samudaripen, “tutti morti” in romanès, per ricordare il tentativo di genocidio subito dalle persone appartenenti alla minoranza linguistica sinta e rom in Italia e in Germania durante il fascismo e il nazismo.

Il monumento sarà realizzato in pietra della maiella dallo scultore abruzzese Antonio Santeusanio vedrà la sua inaugurazione il 5 ottobre 2018 presso il “Parco delle Memorie” nell’ambito delle celebrazioni in onore dei Martiri Ottobrini. Un monumento – che sia fatto di bit o di pietra – viene creato da una comunità per trasmettere alle generazioni successive un messaggio che ritiene vitale, sottolineandone il valore attraverso una imponenza e qualità artistica tale da emozionare chi lo veda e imprimersi indelebilmente nella sua memoria.


Il luogo scelto è a Lanciano in Provincia di Chieti, perché il padre di Santino Spinelli risiede nella città ed è fra i pochi superstiti al tentativo di genocidio avendo subito la deportazione e l'internamento a Rapulla (Potenza), ma anche e soprattutto perché Lanciano vanta una gloriosa storia di resistenza al Nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata infatti insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare e da Lanciano partì la famosa Brigata Maiella che contribuì a liberare l’Italia. E' da ricordare che lo stesso Santino Spinelli è l'autore della poesia Auschwitz, incisa sul memoriale edificato a Berlino di fronte al Parlamento tedesco.

In Italia non è stato dato ancora nessun riconoscimento ufficiale per le persecuzioni su base razziale subite durante la dittatura fascista. La Legge n. 211 del 20 luglio 2000 che istituisce il Giorno della Memoria non ricorda il tentativo di sterminio subito da Sinti e Rom. Oggi esiste una documentazione inequivocabile per affermare che le persone appartenenti alla minoranza furono, insieme al popolo ebraico, vittime di un tentativo di genocidio di matrice razziale, il Porrajmos.

Thèm Romano, che si è fatta promotrice dell’iniziativa, si rende disponibile ad organizzare attività quali concerti, mostre, seminari, al fine di raccogliere i fondi necessari.

L'associazione ha lanciato lo slogan «Rendi Tuo il Monumento della Memoria» ed è aperto un conto corrente dove le singole persone ma anche gli Enti e le associazioni possono dare il proprio contributo sul conto corrente intestato ad Associazione Thèm Romano, IBAN: IT68 Z 03111 77751 000000082330 e indicando come causale al bonifico “Monumento Samurdaripen dei Rom e dei Sinti”.

Hanno già aderito alla campagna «Rendi Tuo il Monumento della Memoria»:
Roma Onlus (Roma), Upre Roma (Milano), Alleanza Romani, Romanì Zòr (Barcellona), Associazione Them Romanò (Lanciano, Ch), Associazione FutuRom (Lanciano, Ch), FederArteRom ( Lanciano, Ch), Accademia Europea D'Arte Romanì (Lanciano, Ch), Museo del Viaggio Fabrizio De André (Milano, Pavia), Coop. Romano Drom (Isernia), Rom in Progress (Isernia), Associazione Amici di Zefferino (Lanciano, Ch), Associazione culturale Fairy Consort (Chieti), Accademia dei Sensi, Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (Roma), Accademia delle Arti Antonio Cericola Musica Teatro Danza (Pescara), Associazione Culturale Teatranti D'Abruzzo (Pescara), La Mescolanza (Casoria, Napoli), Viaggiatore Glocale ONLUS (Casoria, Napoli). Associazione Le Muse Atelier di Angela Di Teodoro (Pescara). ANPI Tinti-Corona (Monserrato), ANPI (Città Metropolitana Cagliari), Associazione Logos Cultura (Pescara), ANPI sez. Trentino La Barba (Lanciano), Peña Andaluza di Adriana Grasselli (Rovereto, Trento), Associazione Sinti Project International (Rovereto, Trento), Associazione Culturale Antonio Gramsci (Cagliari), Anfe (Pescara), Associazione Culturale Le Franche Villanesi (Francavilla, Ch), Radio Patrin (Amsterdam), Fondazione Romani (Pescara), Federazione Italiana Medici Pediatri (sezione di Chieti), Associazione Daltrocanto (Salerno), Radio Cora (Firenze), Associazione Culturale-Musicale St-Art (Castel Frentano, Ch), Stay Human (Pesaro), Nevo Drom (Bolzano).

Nessun commento: