sabato 22 dicembre 2007

Viareggio (LU), rom e viareggini insieme per il Carnevale

Il Carnevale è davvero internazionale e soprattutto il lugo della pace e della concordia. Ed è quanto succederà a bordo di un carro, piccolo per la verità, e non di quelli ufficiali. Ma con il valore aggiunto di essere realizzato dai ragazzi del Cam, il centro di aggregazione della Misericordia di Viareggio.
"Un amico in più" è il titolo della costruzione fuori concorso e di modestissime dimensioni che vedremo sui viali a mare a partire dal 20 gennaio in occasione del primo corso mascherato. Ma ha un doppio valore.
Innanzitutto è stata realizzata dai ragazzi che frequentano il Cam, il centro per le attività pomeridiane dei giovani e giovanissimi. Poi perché sul proscenio, in mezzo alle figure di cartapesta, modellate dai ragazzi, balleranno a ritmo di samba e di canzoni del Carnevale bambini nostrani e bambini rom, i figli di quelle famiglie che avevano occupato l'ex Telecom e che sono state fatte sgombrare e sistemate in diversi alloggi.
Ebbene quando scoppiò l'emergenza i bambini trovarono posto presso uno speciale asilo in una delle sale della Misericordia. Adesso il processo di integrazione passa anche attraverso i coriandoli.

Nessun commento: