lunedì 4 febbraio 2008

Rom e Sinti, l'intercultura nella scuola è possibile

Maria Grazia Dicati ha realizzato il quaderno operativo “Parole per giocare 2” che insieme al quaderno “ Parole per giocare 1”, al software e agli altri giochi (tombola e memory), costituisce uno dei sussidi didattici del kit relativo all’acquisizione della lettura-scrittura, attraverso un percorso interculturale.
Una didattica interculturale contempla non solo il piano dei contenuti e della conoscenza di una cultura diversa, ma anche il piano della metodologia delle discipline.
Nel caso specifico, l’apprendimento della lettura e della scrittura, si connota come percorso interculturale per i seguenti motivi:
- conoscenza, attenzione e rispetto dello stile educativo dei bambini rom e sinti nel loro contesto socio-culturale;
- rilevazione della competenza in lingua italiana, come L2 e rapporto con la lingua romanés;
- attenzione e rispetto per un popolo che ha uno stile cognitivo orale;
- scelta di attività socializzanti e di apprendimento cooperativo;
- percorso personalizzato.
Il quaderno operativo “Parole per giocare 2 “ si riferisce alla seconda unità di apprendimento del percorso interculturale, riporta le immagini dell’area 2 del CD “Parole per giocare” ed è suddiviso in quattro sezioni per un totale di 68 schede.
La prima sezione comprende le immagini per l’acquisizione delle parole e per le esercitazioni fonetiche corrispondente al gioco “tiro a segno oggetti”. Nella seconda sezione sono predisposte le esercitazioni per la scrittura che richiamano il gioco del “beng” sempre dell’area 2 del CD. La terza sezione può essere utilizzata sia come verifica di lettura delle prime parole e sia come esercitazione e si riferisce al gioco “tiro a segno parole”. Nella quarta sezione c’é la corrispondenza tra lo stampato maiuscolo e quello minuscolo e riprende il gioco del “memory”.
Per ulteriori approfondimenti si prega di contattare Maria Grazia Dicati, telefono 049 9702573, e-mail madidicati2001@yahoo.it

Nessun commento: