martedì 29 luglio 2008

Consiglio d'Europa: «L'Italia fomenta la xenofobia»

''La valorizzazione dei diritti fondamentali e dei principi umanitari è largamente assente nelle misure adottate in questo momento in Italia, ciò che rischia di appesantire il clima di xenofobia”, ha dichiarato il Commissario per i diritti umani commentando la pubblicazione del rapporto sulla visita speciale condotta a Roma il 19 e 20 giugno scorsi.
Thomas Hammarberg, è estremamente preoccupato per la serie di manifestazioni anti-Rom e anti-Sinti in Italia, che in alcuni casi sono state molto violente, e per la rapida adozione o preparazione di leggi che mirano a introdurre ulteriori controlli sulla libertà di movimento dei Sinti e dei Rom.
''I Rom e i Sinti - afferma Hammarberg nel rapporto sulla situazione in Italia e la politica in materia di immigrazione reso noto oggi - hanno urgente bisogno di una protezione effettiva dei loro diritti umani, inclusi quelli sociali, come il diritto a un'abitazione dignitosa e all'istruzione''.
''Adottare lo stato d'emergenza e dare maggior potere ai 'Commissari speciali' e alla polizia non e' il giusto approccio nei confronti delle necessità dei Rom e dei Sinti'', aggiunge il commissario.

Nessun commento: