venerdì 12 settembre 2008

Pavia, con i Sinti e con i Rom

Le comunità sinte di Piazzale Europa e di via Bramante organizzano, insieme alle altre realtà associative pavesi promotrici dell’incontro presso il campo di p.le Europa dello scorso luglio, una serata pubblica di dibattito e di scambio culturale presso il campo di Via Bramante, per questa sera venerdì 12 settembre 2008.
La serata intende rappresentare una continuazione dell’impegno di molte associazioni e gruppi locali in favore della tutela delle comunità sinte e rom presenti sul territorio pavese, sia per evitare il ripetersi di gravissimi episodi quali lo sgombero del 2007 dei rom dalla Snia, sia per rilanciare una discussione, aperta e partecipata, sul futuro degli insediamenti cittadini, stabili e temporanei, dedicati a queste comunità, in una logica di mediazione con le esigenze del resto della popolazione locale.
Durante la serata verrà inoltre presentata pubblicamente la neonata Associazione Sinti Italiani di Pavia, prima del genere sul nostro territorio, che intende promuovere la cultura sinta e difendere i diritti delle minoranze zigane a Pavia, sempre più minacciate dalle iniziative xenofobe del governo nazionale e discriminate dalle cosiddette “politiche securitarie” di chiara matrice antidemocratica.
Il programma prevede alle ore 21.00 la proiezione del documentario “Opera Gagia” (2007), di A. Bocola e F. Scarpelli, sul linciaggio delle comunità zigane avvenuto nel territorio del comune milanese di Opera. Alle ore 22.00 il dibattito pubblico: “Sinti e Rom, cittadini di Pavia? Progettiamo interventi condivisi, nel segno dell’accoglienza”, intervengono: Erasmo Formica (Ass. Sinti Italiani di Pavia); Paolo Casagrande (Comunità sinta p.le Europa); Juri del Bar (Federazione Rom e Sinti Italiani); Giorgio Bezzecchi (Opera Nomadi Milano); Vito Savino (ARCI Pavia); Francesca Vaccina (Ass. FuoriLuogo, Pavia); Francesco Scarpelli (regista, co-autore di “Opera Gagia”); Ernesto Rossi (Ass. Aven Amentza, Milano); Dijana Pavlovic (attrice e mediatrice culturale rom). Modera Andrea Membretti (Sociologo, Università di Pavia). Dalle ore 23.00 musica e balli.
Durante la serata sarà presente un servizio bar, con specialità sinte (frittelle, torta nera, …). Verranno inoltre allestite una piccola mostra di pittura di artiste sinte e uno spazio espositivo dell’usato e dei prodotti artigianali in ferro.
L’iniziativa promossa dalle Comunità Sinte di P.le Europa e di via Bramante e dall’Associazione Sinti Italiani di Pavia, con l’adesione di: Rifondazione Comunista (Circolo di Pavia e Circolo di Voghera), ARCI Comitato Provinciale di Pavia, C.S. Barattolo, Ass. FuoriLuogo, Circolo Pasolini (PV), Comunisti Italiani (Circolo di Pavia), circolo ARCI Radio Aut, circolo ARCI Ortosonico, Coordinamento per il Diritto allo Studio, Ass. Ci siamo anche noi, CAFE (Commercio Equo) Pavia e di Sucar Drom. In foto Erasmo Formica della neonata associazione Sinti Italiani di Pavia.

Nessun commento: