mercoledì 28 gennaio 2009

Livorno, in ricordo del Porrajmos

L’Associazione Don Nesi/Corea invita tutta la cittadinanza, giovedì 29 gennaio, all’evento: in ricordo del Porrajmos, la Giornata della Memoria dello sterminio nazifascista dei Rom e dei Sinti.
Anche quest’anno è proposta una serata in ricordo della tragedia dei campi nazisti dove vennero uccisi oltre 500.000 Sinti e Rom. Sarà anche l’occasione per fare un aggiornamento sulla attuale capacità di accoglienza, ospitalità, accettazione ed incontro con l’altro. In sostanza sul grado di umanità, in una società sempre più dominata da egoismi, paure, intolleranze e razzismi. Soprattutto nei confronti degli ultimi, degli emarginati, dei “dannati” della terra.
Di seguito il programma:
- ore 21.30, proiezione del video – documentario “In ricordo del Porrajmos – voci da uno sterminio dimenticato”;
- ore 22.30, incontro aperto, riflessioni e confronti sull’accoglienza dei Rom sul territorio di Livorno. Interventi di alcuni operatori del sociale e del mondo dell’associazionismo livornese e pisano e testimonianze dirette di alcune famiglie rom.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con: la Circoscrizione 1 del Comune di Livorno, l’Associazione Africa Insieme, il gruppo Everyone e l’amica Isabella Bianchi, indispensabile nei suggerimenti e nei contatti.
Per informazioni: Associazione Don Nesi/Corea, Largo Nesi n. 9, Villaggio Scolastico Di Corea, Livorno, telefono e fax 0586 424637, e-mail fondazione@fondazionenesi.org

Nessun commento: